Saturday, July 2, 2022

Vaccino Papilloma Virus Controindicazioni

Devi leggere
- Advertisement -

Decreto del Tribunale alla mano, la ragazzina adesso potrà proteggersi dal Covid, frequentare liberamente gli amici, anche al di fuori dell’ambiente scolastico, e partecipare a qualsiasi evento sportivo o culturale. Anche una recentissima revisione della Cochrane Collaboration ha sottolineato che questi vaccini non aumentano il rischio di effetti indesiderati gravi, e neanche il rischio di aborto se per caso vengono effettuati in gravidanza. A questo proposito, però, sono ancora scarsi i dati sull’effetto di questa vaccinazione eventualmente effettuata in gravidanza sul rischio di malformazioni fetali. Gli studi hanno mostrato che i vari vaccini disponibili sono molto efficaci (quasi al 100%) nei confronti dei tipi di papilloma virus contro i quali sono diretti. I risultati di alcuni studi, inoltre, suggeriscono che questi vaccini possano fornire un certo grado di protezione anche verso l’infezione provocata da alcuni tipi di HPV non contenuti nei vaccini. La vaccinazione per il papilloma virus è una parte fondamentale nella prevenzione della salute umana.

vaccino papilloma virus controindicazioni

Questi virus vengono trasmessi facilmente durante le relazioni sessuali, tramite contatto con la pelle o anche tramite contatto di mucose infette. Quanto parliamo di “vaccino HPV” intendiamo il vaccino Anti Papillomavirus Umano. La vaccinazione con il vaccino nonovalente è oramai l’unico disponibile negli Stati Uniti oramai dal 2016. La figura di seguito riassume i tipi di HPV prevenibili attraverso i vaccini messi in commercio. Inoltre che Gardasil deve essere somministrato con cautela nei soggetti affetti da trombocitopenia.

Quali Sono Gli Effetti Collaterali?

Analogamente, numerosi studi hanno confermato che il rischio di malattie autoimmuni è identico nelle adolescenti o nelle donne vaccinate e in quelle non vaccinate. Altri recenti studi hanno inoltre dimostrato una riduzione del 99% delle verruche genitali nelle adolescenti vaccinate contro l’HPV con Gardasil-9®. Sono stati descritti altri eleven tipi ad alto rischio che sono associati ai tumori meno comuni della vulva, della vagina, del pene e dell’ano, e a molti tumori della testa e del collo. Questi vaccini possono prevenire le infezioni da HPV, ma sono completamente inutili quando si tratta di eradicare infezioni già in corso. I soggetti precedentemente vaccinati con un regime a three dosi di vaccino HPV quadrivalente tipi 6, eleven, 16 e 18 possono ricevere 3 dosi di Gardasil 9 al nice di aumentare la copertura.

vaccino papilloma virus controindicazioni

Un recente protocollo di sicurezza, elaborato dalla FDA e dal Center for Disease Control and Prevention ha preso in considerazione gli effetti collaterali collegati alla vaccinazione con il Gardasil® riferiti al Vaccine Adverse Events Reporting System da quando il vaccino è stato messo in commercio. Le percentuali di effetti collaterali riportate nel protocollo sono coerenti con quelle apparse negli studi condotti prima dell’approvazione del prodotto e comunque simili a quelle di altri vaccini. Con le campagne di vaccinazione si potrebbe tentare di ridurre la mortalità mondiale per il tumore al collo dell’utero di circa i due terzi, se tutte le donne si vaccinassero e se l’immunizzazione si rivelasse a lungo termine. Entrambi sono molto efficaci per la prevenzione delle infezioni da HPV di tipo sixteen e 18, le due forme di HPV più pericolose che causano la maggior parte dei tumori al collo dell’utero.

Quante Dosi Di Gardasil® Si Fanno?

In Italia vengono annualmente diagnosticati oltre 3.000 nuovi casi di cancro al collo dell’utero, di cui il 40-50% si rivela mortale. Il Papilloma Virus è coinvolto sia nella manifestazione di lesioni iperproliferative benigne, di entità trascurabile e di semplice risoluzione , sia nello sviluppo di cellule tumorali maligne, il cui target preferenziale è costituito dalle cellule del collo dell’utero. La vaccinazione è dunque indicata proprio per ostacolare l’ingresso del Papilloma virus nelle cellule dell’organismo. Di seguito riportiamo le tabelle sui rischi correlati alla malattia infettiva e la frequenza delle principali reazioni avverse ai vaccini . Ciò suggerirebbe per il futuro la necessità di richiami vaccinali per prolungare lo stato di immunità ma al momento numerose indagini di laboratorio e studi clinici sono in corso. I vantaggi del sottoporsi a vaccinazione nei tempi e nei modi indicati dal Ministero della Salute italiano su indicazione di AIFA , EMA , FDA e OMS (Organizzazione mondiale di sanità), sono difficilmente negabili.

vaccino papilloma virus controindicazioni

Di questi genotipi, il tipo sixteen è responsabile di quasi la metà (50%) dei casi di cancro alla cervice uterina, il tipo 18 del 20% mentre i restanti del rimanente 30%. I sierotipi sixteen,18, 31, 33, forty five, fifty two e 58 sono responsabili del 90% dei tumori del collo dell’utero e dei cancri anali HPV correlati, nonchè dell’80% delle lesioni cervicali precancerose; i sierotipi 6 e 11 sono responsabili invece del 90% dei condilomi genitali. Non esiste una terapia specifica per le infezioni da HPV; per story motivo le alterazioni cellulari del collo dell’utero possono essere evidenziate con il PAP test e con l’HPV DNA test. Non esistono invece metodiche di screening per le lesioni precancerose dei genitali maschili, né della regione anale e orofaringea. Sebbene i vaccini contro il papillomavirus umano non siano raccomandati per le donne in gravidanza, non è necessario effettuare il check di gravidanza prima della vaccinazione.

Quanto Dura Lefficacia Del Vaccino?

Per il recupero dell’offerta vaccinale saranno creati percorsi distinti dalle vaccinazioni Covid all’interno delle strutture e la somministrazione sarà effettuata da personale appositamente dedicato. È efficace anche nei confronti dei condilomi acuminati, sorta di verruche trasmesse sessualmente ed estremamente fastidiose in ambedue i sessi. Il vaccino è facoltativo e viene proposto gratuitamente a femmine e a maschi nel 12° anno di età (ma alcune Regioni prevedono la gratuità anche successivamente).

Effetti collaterali più gravi, come reazioni allergiche importanti, sono rari. Soggetti con condizioni di rischio e a coloro che convivono con persone affette da malattie che deprimono il sistema immunitario. Il vaccino viene somministrato per via intramuscolare, generalmente a livello della parte superiore del braccio . Il vaccino è raccomandato sia per le femmine sia per i maschi e preferibilmente andrebbe somministrato prima dell’inizio dell’attività sessuale. È molto ben tollerato, e protegge da vari tipi di cancro causati da HPV, responsabili di un alto numero di morti, sia in campo maschile che femminile.

Tumore Della Cervice Uterina: Attenzione Alle Bufale Sul Vaccino Hpv

Effetti collaterali più gravi, come reazioni allergiche importanti o anafilattiche o convulsioni febbrili, sono molto rari. Entrambi i tipi di vaccino anti-pneumococco sono sicuri e generalmente ben tollerati. Il vaccino viene somministrato per through intramuscolare, a livello del deltoide .

In caso di gravidanza accertata dopo che il ciclo di vaccinazione è stato avviato, non è necessario alcun intervento, ma le successive somministrazioni verranno rimandate a gravidanza completata. La vaccinazione anti-HPV fornisce un beneficio diretto anche alla popolazione maschile, grazie alla protezione dai tumori conseguenti all’infezione cronica da parte del virus , oltre che dalle verruche genitali. 13) Un numero relativamente piccolo di ragazze (circa 1.200), di età compresa tra 9 e 15 anni, è stato arruolato negli studi clinici che hanno valutato l’efficacia del vaccino. Di queste ragazze, che rappresentano la popolazione goal dell’attuale vaccinazione anti-Papillomavirus, appena a hundred avevano 9 anni e la più giovane è stata seguita solamente per 2 anni. È palese che non si può certamente partire da questi dati per pianificare una vaccinazione di massa nei confronti di un virus che causa una patologia cancerosa dopo almeno anni di convivenza nell’organismo. Anche dopo la vaccinazione anti HPV, si raccomanda alle donne sessualmente attive di sottoporsi regolarmente al PAP check, per individuare, eventualmente e con largo anticipo, possibili attacchi da parte del Papilloma virus.

vaccino papilloma virus controindicazioni

Il numero di effetti avversi, secondo la MHRA, è sempre rimasto inferiore alle attese, pur essendoci una grandissima attenzione a livello mondiale, su questa vaccinazione, che ha portato e porta tutt’ora alla segnalazione di qualunque patologia compaia in una ragazza, dopo la vaccinazione anti HPV. La vaccinazione per il Papilloma virus è sicura perché non contiene DNA virale e quindi possono essere presenti solo pochi effetti collaterali dovuti spessi agli eccipienti. Ciò significa che la possibilità, delle ragazze vaccinate in giovane età, di sviluppare cancro della cervice a seguito dell’infezione da papilloma 16 e 18 è praticamente pari a zero. Sappiamo che, perché il vaccino abbia efficacia massima, è necessario somministrare il ciclo completo, cioè three dosi nell’arco di 6 mesi, prima che l’organismo possa venire in contatto con il virus, ovvero di solito prima dell’inizio della vita sessuale.

vaccino papilloma virus controindicazioni

Agendo in questo modo, i genitori verrebbero a conoscere aspetti totalmente ignorati su questo vaccino, che però sono di una gravità che non può essere trascurata. Oncologici, l’HPV è responsabile del three per cento di tutti i tumori femminili e del 2 per cento di quelli maschili. Il vaccino può prevenire circa il 90 per cento delle neoplasie causate dall’HPV. Attualmente, l’efficacia di questa particolare vaccinazione contro il Papilloma Virus è ancora in fase di sperimentazione. Secondo il pensiero di altri, vaccinare una bambina contro il Papilloma virus già a 9 anni potrebbe essere visto come una sorta di stimolo o di invito ad iniziare la vita sessuale precocemente.

vaccino papilloma virus controindicazioni

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -
Ultime notizie

Riprodurre La Tassello Elettorale

Il originale banale per mezzo di domicilio al una notizia carta elettorale e ritira quella rilasciata dal...
- Advertisement -

Altri articoli come questo

- Advertisement -