Post assemblea, per certi versi, la sensazione era che per la compagnia potesse iniziare una nuova fase di convivenza pacifica tra i vari soci per raggiungere obiettivi comuni – questo quanto meno era stato anche l’auspicio del neo presidente Andrea Sironi (nominato all’unanimità dal nuovo board). Ora invece la prospettiva è di un’ulteriore parentesi di instabilità come quella che si era vissuta da gennaio in poi, con le dimissioni in sequenza di Caltagirone, Romolo Bardin e Sabrina Pucci dal cda. Peraltro sul titolo è venuta meno anche la componente più “speculativa” perchè sia Caltagirone sia Del Vecchio sono ormai a un passo dalla soglia del 10% e ulteriori acquisti necessiterebbero di passaggi autorizzativi non scontati.

temperatura caltagirone

Sul messinese attualmente la stazione che ha registrato la temperatura massima più alta risulta Pettineo con +34.1°C. Temperature più contenute sul comparto meridionale siculo, dove lungo coste ritroviamo valori intorno i +29/+30°C, ma con un tasso di umidità ben più elevato che aumenta la sensazione di caldo afoso. Quelli citati sono tutti valori temporanei in quanto ancora per qualche ora si potranno superare tali valori.

Caldo, Halloween come giugno: con la novembrata temperature 10 gradi sopra la media. Poi arrivano le alluvioni

Di Silvana MeloniDomenica 18 dicembre si è tenuto ad Oristano il Raduno degli Elfi, dove le nostre 500 sono state invitate ad una mostra statica, assieme al Club delle Vespe, per rallegrare e colorare assieme il centro storico nel periodo natalizio. Grande partecipazione delle Fiat 500 all’evento Natale al Parco che si è svolto domenica 18 dicembre 2022, nella cornice meravigliosa e suggestiva del Parco della conoscenza e del benessere Ace. Quest’anno abbiamo voluto omaggiare il simbolo della “Giannini” con una ricostruzione dello stemma con la tradizione ceramica di Caltagirone; presente l’esperto di Giannini e commissario tecnico del Club Gaspare La Comare, che ha premiato i soci Concetta Brullo proprietaria di Giannini TV e Giovanni Tancona con Giannini NP.

Picchi termici di quasi 40 °C sono stati raggiunti in Sicilia, nella stazione meteo di Caltagirone. In Sardegna sono stati raggiunti 36 °C in alcune località delle zone interne. Un campo di alta pressione africana continua ad essere protagonista del tempo sull’Italia. Giornata con cielo in gran parte coperto e nebbioso al Centro-Nord, anche con qualche pioviggine sull’alta Toscana e sulla Liguria di Levante. Attese nebbie anche sulla pianura viterbese e lungo le coste calabresi ioniche . Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all’uso delle previsioni meteorologiche.

Previsioni Meteo Caltagirone

Adesso darò immediato mandato all’Utc di redigere, con la massima celerità possibile, il progetto esecutivo, in modo da rendere l’opera al più presto cantierabile. L’obiettivo è quello di restituire pieno decoro non solo all’immobile, ma all’intera porzione del centro storico in cui esso si trova e di favorire, con gli alloggi a canone sostenibile, l’auspicato ripopolamento della parte antica della nostra città”. CALTAGIRONE – Sette milioni di euro per il recupero del palazzo Gravina Spadaro, l’edificio settecentesco posto fra le vie Luigi Sturzo e Abate Meli appartenuto al conte Michele Gravina. In Sardegna, Centro Nord e Alpi le temperature resteranno per molti giorni fortemente superiori alla norma stagionale.

Il manager è negli Stati Uniti con Costamagna per un roadshow in cui illustrerà agli investitori i piani per il miglioramento della governance. Per questo il fattore Borsa sarà decisivo, specialmente in ottica fondi azionisti che, allietati dallo sprint del titolo potrebbero spostare l’asse delle liste all’ultimo miglio, in vista dell’assemblea. Ieri il titolo del Leone è salito del 3,71% a 20,11 euro. Era dal 2008 che il gruppo di Trieste non sfiorava una capitalizzazione di 32 miliardi e ieri Generali valeva più di quanto stimano la media degli analisti, ovvero 19,93 euro per azione.

Per oggi il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, segna livello arancione per Catania, e Palermo. Per la giornata di domani, 25 giugno, anche per Messina. Si raggiungerà il livello più alto, quello rosso, per Catania e Palermo per la giornata di domenica, 26 giugno. Si tratta di valori che aumenteranno ancora nel corso della giornata.

Nella gioranta di ieri, record per Aidone con la temperatura di + 41.6 °C. L’ondata di caldo portata dall’anticiclone africano Caronte, durerà più di 15 giorni con 12°C sopra la media. Si annuncia, quindi, un fine settimana bollente e il caldo record durerà anche tutta la prossima settimana, mentre l’allarme siccità si fa sempre più forte. “Ringrazio l’assessore – dichiara il sindaco Fabio Roccuzzo – per avere accolto, con grande slancio e generosità, la nostra richiesta di finanziamento. Questa decisione ripaga la città del grave danno subito con la revoca del finanziamento del programma di social housing.

Meteo Caltagirone : oggi pioggia, Mercoledì 30 nubi sparse

“Con i lavori al via – dichiara il vicesindaco Crispino -, potremo intervenire in maniera risolutiva su questa strada, mettendola in condizioni di piena sicurezza e agevole percorribilità e ponendo così fine ai disagi legittimamente lamentati dagli utenti specialmente a seguito delle piogge”. Crispino sottolinea, infatti, “le ricadute positive che i lavori in questione potranno determinare a beneficio di un’area rurale del nostro territorio caratterizzata dalla presenza di numerose aziende agricole, oltre che di importanti strutture socio-sanitarie”. Certamente, il clima intorno alle Generali è a dir poco teso. Luciano Cirinà, numero quattro del gruppo, è stato licenziato dal board dopo 33 anni di servizio. Proprio l’uomo che Caltagirone ha indicato come ad e successore di Donnet.

  • In Sardegna, Centro Nord e Alpi le temperature resteranno per molti giorni fortemente superiori alla norma stagionale.
  • Tempo che peggiora al Nord con e sulla Toscana settentrionale con piovaschi sparsi.
  • L’ondata di caldo portata dall’anticiclone africano Caronte, durerà più di 15 giorni con 12°C sopra la media.
  • Quest’anno abbiamo voluto omaggiare il simbolo della “Giannini” con una ricostruzione dello stemma con la tradizione ceramica di Caltagirone; presente l’esperto di Giannini e commissario tecnico del Club Gaspare La Comare, che ha premiato i soci Concetta Brullo proprietaria di Giannini TV e Giovanni Tancona con Giannini NP.
  • La cifra consistente di cui il Comune di Caltagirone può disporre è costituita da fondi della Snai del Calatino Sud Simeto, la Strategia nazionale aree interne di cui Caltagirone è il Comune capofila.

Anche i carabinieri della Compagnia di Caltagirone hanno confermato la notizia del ritrovamento. La settimana, meteorologicamente parlando, non è iniziata nel miglior modo, ma terminerà decisamente con bel tempo e temperature gradevoli, in linea con le medie stagionali. Dal 1° gennaio 2023 i cittadini italiani non potranno più fare ricorso a diversi Bonus che erano stati erogati negli anni precedenti.

temperatura caltagirone

«Si tratta di un valore significativo considerando che è mediato a livello nazionale e su 9 mesi» afferma Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com. L’aumento della temperatura si è fatto sentire soprattutto al Nord dove l’anomalia termica sale a +1.11°C, con un picco addirittura di +1.7°C tra Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di Ponente. Anomalie più smorzate ma comunque significative al Centro (+0.86°C) e al Sud (+0.72°C) «Di fatto l’estate appena trascorsa è stata in diverse aree del Nord ovest più calda anche della famigerata estate 2003, già di per sè eccezionale» prosegue l’esperto.

«Con queste temperature in questo periodo dell’anno c’è poi un rischio concreto che con l’arrivo dell’inverno si possano riproporre fenomeni estremi come l’alluvione nelle Marche. Questi temporali molto intensi sono infatti il frutto della differenza tra la temperatura superficiale marina e la temperatura più fredda delle masse d’aria generalmente in arrivo dall’Atlantico. Insomma non possiamo esserne certi, ma è possibile che a novembre ci siano altri episodi come quello di Sinigallia».

Locali piovaschi o pioviggine tra Liguria di levante e alta Toscana. Cielo coperto in Liguria e Pianura Padana con piogge sparse, meno in Piemonte e Lombardia occidentale, soleggiato in montagna. Piogge sparse anche su Toscana e Umbria, molte nubi sul resto del Centro peninsulare e anche sulla Puglia meridionale, soleggiato altrove. Le giornate di lunedì e di martedì saranno caratterizzate da condizioni meteorologiche che ricordano quelle primaverili e che poco hanno a che vedere con quelle attese a ridosso del Natale. Lunedì 5 dicembre, alle 10.30, nell’ufficio del sindaco Fabio Roccuzzo, al primo piano del Palazzo Municipale, sarà presentato alla stampa “I Carruggi del Gusto”, manifestazione di enogastronomia in programma a Caltagirone dall’11 al 13 dicembre. Il 18 settembre, alla Villa Comunale sono stati ben 64 i microchip applicati ad altrettanti amici a quattrozampe.

Da una parte il nocciolo Mediobanca, azionista forte e storico al 12,8% della compagnia triestina ma con il 17,2% dei diritti di voto, grazie al prestito titoli della scorsa estate. Dall’altra l’asse Francesco Gaetano Caltagirone e Leonardo Del Vecchio, quest’ultimo peso massimo in Mediobanca, rispettivamente soci al 9,5, al 6,6%, unitamente a Fondazione Crt, che del capitale possiede l’1,538% per un blocco complessivo che vale il 16,1% del Leone. Nonostante questo ci sono stati fenomeni estremi, come testimoniano i recenti casi alluvionali di Marche, Lazio e Sicilia, ma si tratta di episodi fini a sè stessi e che paradossalmente risultano meno efficaci nella risoluzione della siccità. «Eventi questi che purtroppo rientrano nel quadro generale del cambiamento del clima di cui ricordiamo che Mediterraneo e Italia sono considerati ‘hotspot’, ovvero alcune delle aree che ad oggi stanno registrando i maggiori effetti collaterali». Tendenza meteo Capodanno 2023, tra anticiclone e qualche…

temperatura caltagirone

In tutta la Sicilia interna e sud orientale fa molto caldo, dove Caltagirone ha raggiunto +38.6°C e Siracusa +36.6°C. Tanto caldo anche sulle zone tirreniche settentrionali, dove attualmente Palermo segna +36.1°C e Monreale +36.7°C. Non va meglio sul trapanese dove Valderice segna +36.1°C. Sarà un Halloween “estivo”, ottobre si chiuderà con condizioni climatiche simili a quelle di giugno e con temperature che saliranno anche fino a 10 gradi sopra la media del periodo. Il motivo è l’anticiclone africano che domina il mediterraneo centro-occidentale e impedisce l’arrivo delle perturbazioni atlantiche regalando alla nostra penisola caldo record, tempo soleggiato e assenza di piogge. Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti dal nostro modello locale, aggiornate con la massima precisione possibile.

temperatura caltagirone

L’anticiclone africano Caronte, infatti, toccherà il suo apice tra questo fine settimana e i prossimi giorni con temperature massime impressionanti per essere a fine giugno e che sarebbero state anomale anche a luglio e agosto. I modelli matematici indicano punte fino a 45°C all’ombra sulle zone interne in Sicilia. Riportiamo le previsioni meteo per i prossimi tre giorni che riguardano la provincia di Catania. Una rapida correzione è stata adottata anche dai più sofisticati sistemi di previsioni meteo mondiale, i quali hanno ritoccato di circa 2°C la temperatura di oggi su parecchie località, ovviamente in aumento. L’ondata di caldo entra nel vivo, le condizioni meteo vedono un aumento della temperatura diffusa a tutta Italia.

Tantissime nubi anche in Puglia e in Campania (qui migliorerà nel pomeriggio con sole prevalente). Non mancheranno le nebbie, soprattutto in Pianura Padana, ma anche in Toscana, Umbria, alto Lazio e Marche interne. L’andamento del titolo, secondi gli operatori di Piazza Affari, è dettato dalle preoccupazioni del mercato per la stabilità della governance del Leone.