Saturday, May 21, 2022

Quando È Morto Giovanni Paolo Ii

Devi leggere
- Advertisement -

Si spense il 2 aprile 2005, dopo un lunghissimo e fecondo pontificato. In realtà fu suor Vincenza, che lo assisteva dai tempi di Venezia, a trovare Papa Luciani senza vita alle 5.30. Come ogni mattina, la religiosa gli lasciava una tazzina di caffè fuori dalla sua stanza da letto, e quando tornò per riprenderla vide che il Papa non aveva bevuto.

Il NYT riporta le dichiarazioni di Marc Siegel, specialista di medicina interna presso l’Università di New York, stando al quale “l’infezione urinaria può produrre febbre e un calo della pressione sanguigna”. Occhi puntati anche nel mondo dei media arabi sulll’aggravarsi delle condizioni di salute del Pontefice. Al Arabia ed Al Jazeera, le principali emittenti del medio oriente, hanno aperto i notiziari di questa sera sulla notizia, definendo “gravi” le condizioni di Giovanni Paolo II e comunicando poi gli ultimi aggiornamenti. In seguito all’infezione delle vie urinarie, il Papa ha avuto ieri pomeriggio “uno shock settico con collasso cardiocircolatorio”.

Spie Di Mosca In Italia A Caccia Dei Segreti Nato: Le Talpe Scoperte A Napoli

La messa di suffragio per Giovanni Paolo II, infatti, sarà celebrata da Sodano come semplice cardinale, senza avere, ovviamente, una delega del Pontefice per questo rito. Il portone di Palazzo Chigi è aperto a metà , in segno di lutto per la morte di papa Giovanni Paolo II. Dopo l’arrivo del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, è cominciato il Consiglio dei ministri convocato dopo la morte del Santo Padre. Un’anziana, probabilmente straniera, è caduta in terra sul sagrato di piazza San Pietro battendo violentemente il capo. Immediato l’intervento dei sanitari che hanno aperto le transenne e sono entrati facendosi rapidamente largo tra la folla.

quando è morto giovanni paolo ii

Disse di accettare la volontà di Dio che lo faceva papa e così rimase determinato a mantenere la carica fino alla morte, o finché non sarebbe diventato mentalmente inabile in maniera irreversibile. Coloro che lo hanno incontrato dicono che, sebbene provato fisicamente, sia sempre stato perfettamente lucido. Un’altra ipotesi è quella del coinvolgimento della mafia nell’attentato, suffragata dal memoriale del pentito di Cosa nostra Vincenzo Calcara sulle dichiarazioni rese a Paolo Borsellino. Calcara racconta di essere stato incaricato dall’imprenditore mafioso e massone Michele Lucchese di prelevare da piazza San Pietro, 20 minuti dopo l’attentato, un turco armato da un mafioso bulgaro, Antonov. Assieme al turco e altri due mafiosi, si sarebbe recato a Paderno Dugnano, a casa di Lucchese, dove il turco sarebbe stato ucciso e seppellito. Le motivazioni che avrebbero portato l’URSS a preparare l’attentato non sono state chiarite; probabilmente, l’Unione Sovietica temeva l’influenza che un Papa polacco poteva avere sulla stabilità dei suoi Paesi satelliti dell’Europa orientale, in special modo la Polonia.

Quando Si Festeggia San Giovanni Paolo Ii?

La sua figura rimane una delle più significative e influenti della storia contemporanea. Quasi trent’anni di Pontificato per il cardinale polacco che lo hanno fatto entrare nella storia della Chiesa. Ma la sua avventura da Papa poteva rischiare di finire dopo pochi anni. Nel 1981 in piazza San Pietro è rimasto vittima di un attentato da parte di Mehmet Ali Agca. Le sue condizioni sin da subito erano sembrate molto gravi ma Wojtyla è riuscito a superare la fase critica.

Molti lasciano la piazza, ma ci sono ancora persone che continuano advert arrivare. “Sono le four del mattino, sarebbe meglio rimanere in silenzio e smettere di battere le mani”. Così i Papaboys, seduti a terra in centinaia a cantare e a scandire il nome Papa sul sagrato di San Pietro, sono stati richiamati da un uomo della sicurezza. Ed è a questo punto che è intervenuto un uomo in borghese invitandoli al silenzio. Per nulla intimiditi dal rimprovero, continuano ancora a cantare rivolti verso le due finestre del Pontefice.

Lapertura Della Causa Di Beatificazione

Ignazio La Russa, vicepresidente vicario di An, commenta così l’aggravarsi delle condizioni di salute del Papa, in relazione alle elezioni regionali previste per domenica prossima. In queste ore, afferma, “c’è grande trepidazione per un grande Papa e per un grande uomo. Le preghiere dei credenti e la vicinanza dei non credenti accompagnino il calvario, sinonimo della grande volontà del Pontefice”. In ogni caso, conclude l’esponente di An, “speriamo che il suo organismo risponda ancora e che le sue condizioni possano migliorare”. La television pubblica ‘Nhk’ non ha fatto menzione delle peggiorate condizioni di salute del Papa nel notiziario di mezzogiorno dedicato integralmente a notizie di cronaca, economia e politica nazionali. La volontà del Papa di rimanere nella sua abitazione “è stata rispettata”. Lo ha spiegato Navarro Valls precisando che nell’appartamento papale “per altro era assicurata una completa ed efficiente assistenza sanitaria”.

quando è morto giovanni paolo ii

Le motivazioni e le dinamiche di tale evento sono ancora oscure, sebbene il responsabile dei colpi sia stato arrestato. Il sindaco di Bologna Sergio Cofferati ha inviato il messaggio all’arcivescovo di Bologna, monsignor Carlo Caffarra. “Il Santo Padre moriva guardando verso la finestra, raccolto in preghiera. E questo sta a significare che in qualche modo era cosciente”. Così padre Jarek Cielecki, direttore del Vatican service news e della tv cattolica italiana Tele Padre Pio, racconta gli ultimi istanti di vita di Giovanni Paolo II.

Germania, Acquista Una Vecchia Auto E Scopre Che Appartenne A Papa Wojtyla

O Trinità Santa, Ti ringraziamo per aver donato alla Chiesa San Giovanni Paolo II e per aver fatto risplendere in lui la tenerezza della Tua paternità, la gloria della Croce di Cristo e lo splendore dello Spirito d’amore. Egli, confidando totalmente nella Tua infinita misericordia e nella materna intercessione di Maria, ci ha dato un’immagine viva di Gesù Buon Pastore e ci ha indicato la santità come misura alta della vita cristiana ordinaria quale strada per raggiungere la comunione eterna con Te. Concedici, SS. Trinità, per sua intercessione, secondo la Tua volontà, la grazia che imploriamo….

quando è morto giovanni paolo ii

La Polizia municipale ha bloccato il traffico in by way of della Conciliazione. “Questa è una tipica complicanza che può insorgere in un paziente di Parkinson quale è il Papa”. Ad affermarlo è Gianni Pezzoli, direttore del Centro Parkinson agli Istituti clinici di perfezionamento di Milano.

Rappresentanti dei talebani hanno definito oggi la morte del Pontefice “una perdita spirituale” per la comunità cristiana cattolica. “Sebbene altri cristiani abbiano avviato una crociata contro l’Islam, bisogna lodare la voce del Papa a favore della tempo nel mondo”, si legge in un comunicato diffuso da esponenti della milizia radicale islamica e trasmesso dall’agenzia di stampa afgana Aip. Il sostituto alla egreteria di Stato, monsignor Leonardo Sandri, ha letto al termine della messa il testo che Giovanni Paolo II aveva preparato per il Regina Coeli di oggi, la preghiera mariana che dopo Pasqua sostituisce l’Angelus. “Lo faccio con tanto onore ma, come dire, anche con tanta nostalgia”, ha detto monsignor Sandri. “E’ l’amore che converte i cuori e dona la tempo”, ha scritto Wojtyla, per un’umanità che “talora sembra smarrita e dominata dal potere del male, dell’egoismo e della paura”.

quando è morto giovanni paolo ii

A memoria della visita pastorale del Pontefice a Bacolod, nelle Filippine, del 20 febbraio 1981, la città ha voluto commemorare la presenza del Papa con la costruzione della Pope John Paul II Tower, torre di sette piani eretta nei pressi del porto della città asiatica. Scelte di questo tipo sono legate all’obiettivo di “parlare al cuore” dei fedeli, a differenza di orientamenti che mirano a “secolarizzare” in parte la Chiesa, mostrando cautela verso miracoli ed eccessive concessioni a sentimenti religiosi popolari. Il 4 marzo 2001 si scusò con il Patriarca di Costantinopoli per i peccati commessi dai crociati in occasione della Quarta crociata, che nel 1204 si mosse contro Costantinopoli invece che verso la Terrasanta.

quando è morto giovanni paolo ii

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -
Ultime notizie

Vaccino Papilloma Virus Controindicazioni

Decreto del Tribunale alla mano, la ragazzina adesso potrà proteggersi dal Covid, frequentare liberamente gli amici, anche al di...
- Advertisement -

Altri articoli come questo

- Advertisement -