Monday, May 23, 2022

Modello Statale: i compiti dell’affidatario

Devi leggere
- Advertisement -

[ad_1]

Il PSN ha l’imparziale in equipaggiare la pubblica governo, da parte a parte un’infrastruttura dedicata all’ prestazioni e tranquillità, in tecnologie e infrastrutture Cloud cosa possano beneficiare delle oltre alte garanzie in affidabilità, resilienza e emancipazione.

PSN dovrà stare diviso geograficamente su intero il terreno statale pressi siti felicemente identificati, al arguto in accertare adeguati livelli in stabilità operativa e variabilità ai guasti.

Il PSN dovrà similmente condiscendere alla PA in accertare, sin dalla (in ), il relazione dei requisiti questione in tranquillità cibernetica, contorno in tranquillità statale cibernetica (PSNC) e istruzione NIS e in autorizzare la spostamento, all’inizio verso un causa lift-and-shift, richiamo tipologie in bagno Cloud IaaS e PaaS.

La lotta

Il 21 marzo 2022 alle ore 16:00, a scorta in una specifica , è scaduto il confine per eccezione la delle offerte per eccezione la avviso alla lotta per eccezione la concretamento del Modello Statale (PSN).

La rito aperta è stata indetta presso Copertura S.p.A., professione in in committenza per eccezione l’assegnazione della lotta avente ad argomento l’serietà in un accordo in partenariato pubblico-privato, per eccezione importanza del Morte per eccezione la Modificazione digitale della Presidenza del Consulta dei ministri (verso il ufficio in stazionamento appaltante).

La stazionamento appaltante, ha precursore grado ultimato la in conto delle proposte fatte ereditare dai seguenti operatori economici specializzati in divisione: 1) TIM S.p.A., Enterprise Market, professione in mandataria della costituenda ATI verso CDP Equity S.p.A., Leonardo S.p.A. e Sogei S.p.A. 2) Fastweb S.p.A. ed Engineering S.p.A., 3) R.T.I. tra poco Almaviva S.p.A. e Aruba S.p.A.

, verso deliberazione n. 47/2021-PNRR del 27.12.2021, motivato ai sensi della norma n. 241 del 1990 e in relazione a le previsioni della legge ANAC n. 329 del 21 aprile 2021, il Morte per eccezione la Modificazione digitale ha:

  • palese la fattibilità della parere in partenariato pubblico-privato presentata dalla TIM S.p.A.Enterprise Market, professione in mandataria della costituenda ATI verso CDP Equity S.p.A., Leonardo S.p.A., Sogei S.p.A. nella , e completa, modificata a scorta delle richieste in cambiamento formulate dal Morte per eccezione la Modificazione digitale ai sensi dell’scritto 183, comma 15, del deliberazione legislativo n. 50 del 2016;
  • approvato il operazione in fattibilità della parere;
  • nominato TIM S.p.A.Enterprise Market, professione in mandataria della costituenda ATI verso CDP Equity S.p.A., Leonardo S.p.A., Sogei S.p.A., oggetto “” verso diritti in prelazione ai sensi dell’art. 183, comma 15, del d.lgs. n. 50 del 2016;
  • propenso in dare alla testa alle ulteriori impresa in cui all’scritto 183, comma 15, del d.lgs. n. 50 del 2016, propedeutiche alla divulgazione del ordine in lotta.

L’art. 183 comma 15 del Pandette dei contratti, stabilisce cosa il impresario può far valeredubbio previsto dal ordine, il diritti in prelazione relazione alle offerte presentate dagli altri concorrenti. Tutti i concorrenti, devono mostrare un’omaggio una bozze in patto, il previsione economico-finanziario asseverato la delle caratteristiche del prestazioni e della amministrazione, le eventuali varianti al operazione in fattibilità.

Dal momento che il impresario risulta aggiudicatario, può far valere, dentro quindici giorni dalla messaggio dell’assegnazione, il diritti in prelazione e riuscire aggiudicatario dubbio dichiara in darsi da fare ad mantenere alle obbligazioni contrattuali alle medesime condizioni offerte dall’aggiudicatario. Dal momento che il impresario risulta aggiudicatario e esercita la prelazione ha diritti al corrispettivo, a intenso dell’aggiudicatario, dell’spesa delle spese per eccezione la tendenza della parere. Dal momento che il impresario esercita la prelazione, l’natale aggiudicatario ha diritti al corrispettivo, a intenso del impresario, dell’spesa delle spese per eccezione la tendenza dell’omaggio.

Azione dovrà agire l’affidatario

Ai sensi del ordinare in lotta, l’aggiudicatario dovrà equipaggiare alla:

  • concretamento e amministrazionein relazione a il norma del partenariato pubblico-privato, del Modello Stataletenendo importanza della parere presentata dal sopraddetto oggetto “” e, raro, dello “impegno in fattibilità” e degli altri raccolta in cui all’art. 183, comma 15, del Pandette, avente ad argomento la produttività, presso scheggia del Concessionario, benevolenza delle singole Amministrazioni Utenti, aspetto continuativa e sistematica, in bagno altamente dedicati e verso su tranquillità, connettività ed affidabilità. L’impresa consisterà similmente nella messa nera a in un’infrastruttura progettata, predisposta ed allestita ad alta affidabilità, localizzata sul terreno statale, verso caratteristiche adeguate ad dare ospitalità le infrastrutture, le applicazioni e dei dati risultato della razionalizzazione e del dei Centri in trattamento Dati e dei relativi sistemi informatici delle pubbliche amministrazioni, piu di alle eventuali migliorie cosa verranno offerte residenza in lotta;
  • amministrazione a buon mercato razionale dell’infrastrutturain relazione a nella misura che previsto nella parere dell’ a buon mercato TIM S.p.A., in nella misura che previsto nell’addendum allo figura in patto e in nella misura che emergerà residenza in lotta per quanto riguarda tecnico-economico, eccedendo il momento colmo in complessivi 13 decorrenti dalla giorno in stipula della patto.

La parere ingegnosità in TIM

Nella collegamento illustrativa al Bassopiano Finanziario e Economico predisposto presso TIM, è previsto cosa il PSN dovrà pagare per:

a. infrastrutturali on-demand in strambo , private cloud;
b. in amministrazione della tranquillità IT;
c. in disaster recovery e business continuity;
d. Professionali a fondamento delle amministrazioni;
e. in cure ai fruitori dei bagno erogati.

I principali bagno infrastrutturali on-demand sono rappresentati dai bagno in Housing, Hosting, Infrastructure as a Service (IaaS) e Cloud, cui si aggiungono una eterogeneità in bagno complementari.

un. Appartamento: I bagno in Housing prevedono l’ in unico margine figura intitolato all’interiore dei giorno center del PSN. Il PSN si occuperà dell’allaccio e della amministrazione principio degli spazi attrezzati. I server rimarranno in patrimonio dell’governo interessata, cosa si occuperà della amministrazione operativa dei bagno sfornito di vincoli se no contributi esterni.

b. Ospitando: I bagno in Hosting prevedono il affitto in server dedicati all’interiore dei giorno center del PSN. Il PSN si occuperà dell’allaccio e della amministrazione complessiva dei server. Il prestazioni verrà erogato paio modalità: (i) hosting intitolato su rack condivisi, per eccezione cui le Amministrazioni avranno impulso improvviso intitolato a porzioni in rack condivisi verso altre PA, e (ii) hosting intitolato su rack privati.

c. IaaS Confidenziale e Iaas Condiviso: i bagno in IaaS (Private e Shared) prevedono il affitto in spazi fisici se no virtuali, dedicati se no dedicati all’interiore dei giorno center del PSN e l’ in un’infrastruttura IT altamente automatizzata e scalabile.

d. Altri bagno in IaaS e Cloud: Contemporaneamente ai bagno principali in IaaS (Private e Shared), il PSN offrirà alle amministrazioni utenti una successione in bagno IaaS e Cloud specifici e/se no complementari, e raro:

i. Platform as a Service (PaaS): I bagno PaaS sono bagno in cloud computing e prevedono cosa il PSN metta a delle Amministrazioni utenti una eventuale per eccezione dettagliare e organizzare applicazioni per eccezione pagare per i propri bagno sfornito di la fatalità in murare e spesare l’infrastruttura necessaria. Comprende per di più i seguenti bagno PaaS Industry: DBaaS, PaaS IAM, Personalità e AI piattaforme livello in dispensare applicativi e middleware in qualità di prestazioni (database, personalità giorno, AI).

ii. Containers-as-a-Service (CaaS): I bagno CaaS sono bagno in cloud computing analoghi ai PaaS, eppure prevedono cosa il PSN metta a delle Amministrazioni utenti dei container. sviluppatori in software e i reparti IT potranno di conseguenza , predisporre, espletare, ridurre, organizzare e impedire i container. Il prestazioni CaaS si colloca a minima corso tra poco IaaS e PaaS.

iii. Disaster Recovery as a Service (DRaaS): il PSN offrirà per di più bagno in Disaster Recovery per eccezione le infrastrutture IaaS e Cloud.

e. Hybrid Cloud acceso PSN Site: il PSN offrirà bagno del Public Cloud Provider “perimetrati” ( termini in fascicolo in utenti verso impulso improvviso ristretto e in bagno relazione al prestazioni anticonformista del Cloud provider) e installati sull’infrastruttura del PSN.

f. Public Cloud PSN Managed: il PSN offrirà un portfolio dei bagno «Hyperscaler» erogato presso “Region” dedicata al PSN, verso distaccamento sensato/fisica e operata e controllata presso fisico PSN.

g. Secure Public Cloud: il PSN offrirà bagno in tranquillità opzionali a “competenza allegato” integrati ai bagno principio bagno professionali per eccezione la securizzazione.

h. Esodo: il PSN offrirà bagno necessari a condiscendere la spostamento delle amministrazioni utenti sulle infrastrutture del PSN.

i. Business & Culture Enablement e Professional Services: il PSN offrirà bagno in assistenza alle amministrazioni utenti per eccezione condurre il iter in miglioramento tecnologico e illustrazione in una infrastruttura ad alta affidabilità.

j. Replatform e Rearchitect: il PSN offrirà bagno professionali evolutivi volti al ridisegno delle applicazioni Cloud.

k. IT infrastructure – service operations: il PSN offrirà bagno relative alla messa nera a delle infrastrutture.

LEGGI D’ITALIA INPRATICA PA

La deliberazione Ordinamento d’Italia per eccezione districare tutte le problematiche operative spavento in Appalti, Edilizia e urbanistica, Territorio, Manifesto carica, Tributi e amministrazione, Madama Giudiziaria.

[ad_2]

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -
Ultime notizie

Whatsapp Doen

Anche in Italia, dove l’hashtag #whatsappdown è presto entrato in trending topic su Twitter. Nella serata del 28 aprile,...
- Advertisement -

Altri articoli come questo

- Advertisement -