Home Prestiti «Le banche sono ben capitalizzate, obiezione devono predisporsi al peggio»

«Le banche sono ben capitalizzate, obiezione devono predisporsi al peggio»

0


Conflitto per mezzo di Ucraina, scoppio energetica, alta , diradamento finanziario e ristagno, sporgenza dei tassi, rischi climatici: le banche sono solide, ben capitalizzate e da ampia liquidità obiezione devono esistenza caute, prudenti nell’ricerca del cimento a fine di considerazione e della divisione dei dividendi, in predisporsi a tempi duri. Il rimprovero arriva per José Manuel Campa, presidente dell’Big bancaria europea, la European Banking authority Eba.

Improvvisamente il contenuto integrante dell’incontro monopolio a fine di Campa da IlSole24Ore: un a giacimento sui rischi crescenti, su accantonamenti, dividendi e buy-backs, su prestiti Stage2 e a finanziamenti a arruolamento leveraged loans e mutui ipotecari, su moratorie e ristrutturazioni dei debiti, sui crypto-assets e operatori non-bancari, su TLTRO e liquidità, su Basilea3, controllo e rischi climatici.

La assistenza, l’Eba, chiede alle banche a fine di esistenza oltre prudenti nel i rischi, mentre calcolano il essenziale per dare e quegli . Quali sono i rischi cosa vi preoccupano a fine di oltre? Il cimento oltre naturale della ristagno oppure i rischi oltre anomali quanto l’illiquità, la scoppio energetica, la volatilità disordinata dei mercati, il sporgenza dei tassi privo di precedenti nell’complesso dell’euro?
Sono tanti i fronti aperti e c’è potente indecisione. Il supremo di fronte è quegli della ristagno, quanto sembra sarà confermata. L’gestione sta rallentando per lasso e peggiora a fine di divinazione per mezzo di divinazione. Questo è dovuto per mezzo di funzione alla pandemia del Covid-19, cosa ha causato danni è stata superata opera meritoria dalle banche da l’difesa delle garanzie fiscali e moratorie. Il diradamento è fino dovuto per mezzo di funzione alla normalizzazione dei tassi d’attenzione poi un diuturno momento a fine di tassi negativi. A questo aggiungiamo la scoppio geopolitica della inimicizia per mezzo di Ucraina, la scoppio energetica e i prezzi al sporgenza dell’ e delle materie prime, il della globalizzazione oppure della deglobalizzazione. A di fronte a fine di questo, le banche si trovano per mezzo di una buona situazione, sono ben capitalizzate e hanno un grado a fine di liquidità obiezione devono esistenza prudenti guardando agli scenari futuri, devono esistenza oltre conservative nella getto del essenziale in i prossimi paio età. Devono predisporsi al peggio.

Le banche vi stanno ascoltando? A esse accantonamenti sono aumentati?
Fino ad oggi abbiamo approvazione i qualità del secondo la legge trimestre, né il terzo. I profitti sono andati opera meritoria. Invece nel intricato accantonamenti né stanno salendo. Appartato alcune banche i hanno aumentati. Frattanto i prestiti cosiddetti “Stage2”, quelli cosa sono un altro po’ per mezzo di bonis obiezione rischiano a fine di trasformarsi crediti deteriorati, sono alti e sono saliti parecchio, sono più avanti il 9% dei prestiti e anticipazioni a costi ammortizzati, né sono stati dunque alti e questo in noialtri è un cenno a fine di pre-allerta. E’ un a fine di . Improvvisamente motivo diciamo alle banche a fine di esistenza prudenti: né guardate al trimestre deteriorato obiezione a quegli cosa è per mezzo di . L’indecisione è alta.

Scopri di più

Siete preoccupati in le esposizioni a arruolamento, i cosiddetti leveraged loan?
La nostra aculeo è cosa a grado diffuso, da i tassi parecchio bassi, i prestiti a arruolamento, i leveraged loans sono cresciuti parecchio. E cosa da il sporgenza dei tassi questa arruolamento diventerà oltre insopportabile. Invece siamo preoccupati in i leveraged loans provenienti dal porzione né . Le esposizioni a arruolamento nei bilanci delle banche sono in noialtri considerazione a fine di occhio, né aculeo: i leveraged loans delle banche sono a 380 miliardi, svantaggio i 2.000 miliardi dei mutui ipotecari e più tardi la chiave né è alta. I NPLs sul globale dei leveraged loans sono al 3,6%, il duplicato fedele dell’1,8% del collegamento NPL/globale attivi. In che modo in i leveraged loans, i finanziamenti né bancari stanno crescendo parecchio fino nel porzione immobiliare: specialmente nei Paesi nordici quanto Danimarca e Olanda, né nel Mezzogiorno dell’Europa. Il porzione né né è regolamentato quanto in le banche: ad presente, stiamo chiedendo oltre informazioni dagli operatori né bancari, su cosa originale a fine di radioattività svolgono e principalmente mentre si finanziano in fare fiasco mutui ipotecari. Un’altra ispirazione cosa abbiamo rigonfio, e cosa stiamo monitorando per consecutivo è la ampliamento nei finanziamenti né bancari nel porzione del considerazione al dispersione. Si a fine di un collegato al digital lending, ai prestiti per mezzo di rotta digitale, del originale “compra dunque e paghi poi”. Ancora in questo luogo c’è poca . L’radioattività è cresciuta parecchio da i tassi negativi, obiezione dunque cosa i tassi stanno salendo sarà scontroso in questi operatori frenarsi a .

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here