Ecco una selezione di ristoranti pronti ad accogliervi e a fare festa insieme a voi. Per prima cosa pesate le patate, sciacquatele sotto acqua corrente e asciugate con uno strofinaccio. Consigliamo di prendere finocchi della stessa dimensione così la cottura sarà omogenea.

Per poter preparare questo contorno, iniziamo a lavare i finocchi, dopo averli divisi in spicchi, metti da parte.

finoçchi al forno con mozzarella

Stuzzicante il secondo con le Costolette di agnello fritte dorate con cicoria e patate e Carciofo alla romana. Si conclude in dolcezza con la Crostata ricotta e visciole e l’immancabile Cotechino con le lenticchie. Finocchi piccanti al forno irresistibile bontà da gustare in famiglia RicettasprintPrendiamo una pirofila da forno e mettiamo un po’ di olio extra vergine di oliva, adagiamo i finocchi, aggiungiamo l’aglio intero e un po’ di sale.

Cupcake aromarizzati al cioccolato, un’idea golosa che devi provare

I finocchi sono protagonisti di diversi piatti in questo periodo, sono disponibili in questa stagione, quindi ne approfittiamo. Da non perdere i dolci, la cui preparazione si può sbirciare dalla grande vetrata che caratterizza il laboratorio di pasticceria affacciato su una delle due sale del ristorante. Per l’occasione sono previsti concerti e iniziative con protagonisti del mondo della cultura che incontreranno spettatori e visitatori nei musei, nei teatri, nei cinema, nelle biblioteche e in altri spazi della Capitale aperti in via eccezionale al pubblico. La proposta continua con le Capesante scottate, zucca, zenzero, burro, alici e il Tataki di tonno, cavolfiore e shichimi. Spazio poi ai Tortelli di brodo al contrario, spuma di mortadella e al Riso Acquerello, cacio e pepe, pere limone e coppa di testa. Menu degustazione per la sera di Capodanno nel ristorante a Monti di chef Riccardo Loreni.

Il primo gennaio torna Roma Capodarte, programma gratuito di eventi culturali diffusi in tutta la città. Tra i secondi si può scegliere la Buttera di cinta senese con erbe aromatiche oppure la Costoletta di agnello con panure aromatica, insalatina di finocchi e arance. Ai tanti concerti di musica pop, rock, jazz si aggiungerà il consueto appuntamento con il Roma Gospel Festival, a cui prenderanno parte le migliori formazioni provenienti dagli Stati Uniti . Otterrete così inpoco tempodellePatate al forno croccantisquisite, con unacrosticina doratae uninterno morbidoda leccarsi i baffi.

  • Si conclude in dolcezza con la Crostata ricotta e visciole e l’immancabile Cotechino con le lenticchie.
  • Lo chefEmanuele Paolonidedica al Cenone di Capodanno e al pranzo del 1 gennaio 2023 due menu degustazione da assaporare nel ristorante in un’atmosfera rilassata e curata in ogni dettaglio.
  • I finocchi sono protagonisti di diversi piatti in questo periodo, sono disponibili in questa stagione, quindi ne approfittiamo.
  • Tagliate a fettine la mozzarella, poi prendete una pirofila capiente ed imburratela.
  • Tutte saranno con partenza (ore 14.00) e arrivo nel meraviglioso scenario delle Terme di Caracalla, passando per piazza Venezia, via del Corso, piazza di Spagna, piazza del Popolo, via dei Fori Imperiali e piazza del Colosseo.

Aggiungiamo poi il peperoncino e il burro a tocchetti, lasciamo cuocere in forno caldo a 180° C per 15 minuti. Per l’ultimo dell’anno lo chef Cianetti per iniziare propone il Gran Crudo di mare , la Catalana e la Focaccia con insalata di carciofi menta e bottarga. Tra i primi piatti lo Spaghettone, topinambur, gamberi bianchi e arance amare; il Risotto crudo e cotto di scampi crumble al caffè; la Linguina all’astice con pomodorini vesuviani. Tra i secondi troviamo la Frittura di paranza e calamari e il Cotechino con lenticchie. Per concludere in dolcezza si può scegliere il Panettone tradizionale selezione Numa con salsa inglese alla vaniglia, la Selezione di dolci natalizi e altre imperdibili proposte.

Nella seconda categoria, invece, possiamo inserire cibi come il patè di fegato, i gamberi mandorlati, gli struffoli salati o ancora le tartine di polenta robiola e salmone. Anche in questo caso è possibile optare per mare e terra, senza dimenticare le alternative vegetariane. Lo chefRiccardo Lorenidel ristoranteCuoco e Camiciaa Monti ha ideato un menu degustazione per il Cenone del 31 dicembre. Poi aprite il forno, controllate la cottura, girate le patate, bagnatele con il succo di cottura, aggiungete 2 cucchiai di olio in superficie.

Sport in TV oggi lunedì 26 dicembre: il programma completo

Il ristorante romano di Piazza della Cancelleria per Capodanno propone un menu degustazione ispirato alla tradizione. Ricavate le cime e sbollentatele in abbondante acqua per circa 7/8 minuti in modo che risultino morbidi senza sfaldarsi. Spegnete e scolateli bene, poi versateli in un recipiente e conditeli con un pizzico di sale, olio extra vergine d’oliva ed un po’ di aglio pelato, privato dell’anima centrale e tritato finemente. Broccoli gratinati con mozzarella ed olive nere ricettasprintSi tratta di una portata unica che racchiude consistenze e sapori diversi incontrando per questo i gusti di tutti. Si prosegue con i primi, come le Fettuccine fatte in casa con salsiccia, broccoli e pecorino e la Lasagna classica con mozzarella di bufala. A seguire un secondo a base di Costolette di agnello fritte dorate con cicoria e patate e Carciofo alla romana.

Spostate la teglia nella parte superiore del forno, alzate a 220° e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Oggi ti vogliamo proporre un contorno sfizioso, i finocchi piccanti al forno, perfetti da gustare in famiglia, una vera goduria. Per la sera del 31 dicembre lo chef Davide Cianetti ha ideato un menu alla carta. Tante le proposte da scegliere per trascorrere con gusto l’arrivo del nuovo anno. In occasione di Capodanno, Carpaccio il format di Prati dedicato al mondo della carne di qualità italiana e internazionale, propone una cena esclusiva con menu dedicato e live music/DJ SET a cura di Lucas Del Bosco, direttore artistico della serata. Al ristorante, aperto tutti i giorni dalle 19.00 e il cui nome riprende quello del francescano San Pasquale Baylon che pare abbia inventato lo zabaione, si possono assaggiare tante altre proposte dello chef abruzzese che nei piatti omaggia le sue origini in chiave moderna.

E’ possibile sempre ricorrere ad alternative gourmet, basti pensare alle lasagne ripiene di verdure. Oppure andare a conoscere i segreti dei grandi chef, come il ragù di Antonino Cannavacciuolo, ovvero alla napoletana. Sabato 31 dicembre Dao sarà regolarmente aperto per il pranzo, l’aperitivo e a cena con il menu alla carta. Lo chefEmanuele Paolonidedica al Cenone di Capodanno e al pranzo del 1 gennaio 2023 due menu degustazione da assaporare nel ristorante in un’atmosfera rilassata e curata in ogni dettaglio.

finoçchi al forno con mozzarella

I broccoli gratinati con mozzarella ed olive nere sono un piatto completo e strepitoso, perfetto per una cena completa e da preparare in anticipo, scaldandola un attimo in forno prima di servire. Finocchi piccanti al forno irresistibile bontà da gustare in famiglia RicettasprintLa preparazione è molto veloce, pochi ingredienti e pochi step per un risultato da urlo. Solitamente i finocchi li prepariamo al forno, all’insalata, gratinati, con la besciamella oppure in pastella, ma se hai poco tempo a disposizione, questa ricetta vedrai che sarà la perfetta. Si prosegue il cenone con il Rombo all’extravergine, salsa bernese, cardoncelli, tartufo nero.

Grande varietà di scelta per il Pranzo di Natale per quanto riguarda i primi piatti. Le idee fornite dai menù dei ristoranti sono sempre tante, molto spesso legate ai grandi classici. E partiamo dai cannelloni ripieni, per passare ai ravioli ripieni di carne di pesce, fino alle classiche lasagne e al risotto allo champagne.

Quest’anno arriva dalla friulana Sutrio, in Carnia, il tradizionale Presepe esposto in piazza San Pietro fino all’Epifania. Come da tradizione, ogni primo gennaio alle ore 12.00 si rinnova l’appuntamento con il tuffo nel Tevere di Mister Ok. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia.

Per accogliere il 2023Frezza, il nuovo locale nel centro di Roma aperto di recente dall’attore Claudio Amendola, propone un menu ricco e di ispirazione romana preparato per l’occasione dallo chef Davide Cianetti. La cena del 31 dicembre si chiude con il Pre dessert, il dessert Spagna, passionfruit, lampone e cioccolato bianco , un Dolce arrivederci dello Chef e La tradizione . Per il cenone di CapodannoAlessandro e Francesco Mori non potevano che pensare a un menu a base di piatti tipici della tradizione romana oltre a grandi classici.

finoçchi al forno con mozzarella

Il pranzo si conclude con il pre dessert, Dolce luna e un Dolce arrivederci dello Chef. (Costo a persona 78 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 34 euro). Per accogliere il nuovo anno, Frezza, il nuovo locale aperto da poco dall’attore Claudio Amendola nel centro di Roma, propone un menu ricco e goloso. Si inizia con un antipasto al centro tavola con Focaccia, Tagliere di salumi e formaggi selezione DOL, Strudel di carciofi alla romana e ricotta. Si prosegue con i golosi i primi, le Fettuccine fatte in casa con salsiccia, broccoli e pecorino e la Lasagna classica con mozzarella di bufala.

finoçchi al forno con mozzarella

E dopo i dolci, allo scoccare della mezzanotte verranno servite Lenticchie e cotechino . C’è tempo fino all’8 gennaio per assistere alla mostra sensoriale Incanto di luci all’Orto Botanico di Roma, in contemporanea con altre 18 città europee. La Gastronoma di Eataly Roma per il Cenone di Capodanno ha creato un menu studiato dagli chef di Eataly, da ritirare già pronto direttamente al banco della Gastronomia di Eataly Roma. Un piatto pratico e versatile, realizzato con ingredienti semplici che potresti anche già avere in frigorifero e quindi anche una perfetta ricetta di riciclo all’occasione giusta. Aggiungiamo il prezzemolo lavato e sminuzzato e proseguiamo la cottura per altri 8 minuti.

Il cenone di Capodanno parte con il Calice di bollicine, il Benvenuto dello Chef, la Degustazione di olio evo pluripremiato con pane homemade e tour di sali dal mondo, il Carpaccio di capesante passionfruit, pistacchio e radicchio, il Profumo di vongole alla francese . Largo poi ai Paccheri gratinati con frutti di mare e porro bruciato, al Mantecato di carnaroli polpo, n’duja e yuzu , al Merluzzo nero carbonaro con affumicatura live, caviale di salmone. La cena del 31 dicembre si chiude con il Pre dessert, il dessert Spagna, passionfruit, lampone e cioccolato bianco , un Dolce arrivederci dello Chef e La tradizione. (Costo a persona 115 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 34 euro). Il pranzo del 1 gennaio inaugura il nuovo anno con il Benvenuto dello Chef, la Degustazione di olio evo pluripremiato con pane homemade e tour di sali dal mondo, le Polpettine con battuto di cortile, crema di blu al miele e verdurine croccanti. Si procede poi con gli Strascinati al forno con maialino nero, tartufo e parmigiano vacche rosse 36 mesi; i Fagotti di faraona mantecati con burro allo yuzu, salvia, nocciola; Piemontese di tonno e verdure golose .