Per farsi sposare Filumena finge di essere gravemente malata, ma quando l’uomo scopre l’inganno poco dopo il matrimonio, chiede l’annullamento. Così la donna gli rivela che uno dei suoi tre figli è suo, facendo vacillare la realtà dell’uomo che vuole scoprire la verità, anche se Filumena non gli rende la vita facile. La storia di Filumena Marturano è tornata in tv con un nuovo adattamento per la regia di Francesco Amato. Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera sono i protagonisti don Domenico Soriano e Filumena Marturano nel film tratto dal celebre testo teatrale di Eduardo De Filippo che ha stregato pubblico e critica fin dal 1946.
Così come le altre fiction che riportano in tv il teatro di De Filippo, anche Filumena Marturano è un film-tv, quindi composto da una sola ed unica puntata che andrà in onda stasera, martedì 20 dicembre 2022, alle ore 21,25 su Rai 1. Per godervi come si deve questa nuova versione di Filumena Marturano. Va in onda stasera in tv su Rai 1 alle 21.25 il film con la regia di Francesco Amato. E due interpreti che abbiamo scoperto in tutta la loro bravura solo negli ultimi anni. Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo sono di nuovo marito e moglie.
Anche Domenico si convincerà dopo essersi sentito chiamare papà. Dove vedere la rappresentazione in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – martedì 20 dicembre 2022 – alle ore 21,25 su Rai 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone. Dove vedere Filumena Marturano in diretta tv e live streaming? Per costringerlo a sposarla, Filumena si finge in punto di morte, ma appena dopo la celebrazione del matrimonio, Domenico scopre l’inganno e chiede l’annullamento.
Impossibile accostarsi a due giganti del cinema italiano come Loren e Mastroianni. Stessa idea per il regista che ha saputo creare un’opera all’altezza di quella di Vittorio De Sica e Ama ancora del Grande Eduardo De Filippo. A loro volta però Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo e il regista Francesco Damato, ci hanno donato una nuova e grande interpretazione della commedia di Filomena Marturano di De Filippo. Abbiamo visto quante puntate sono previste per Filumena Marturano su Rai 1, ma qual è la trama? La protagonista è una donna con un passato da prostituta. Convive da anni con Domenico Soriano , un ricco pasticciere.
Una coppia credibile e una messa in scena anti-televisiva. Filumena Marturano è una sfida vinta (di S. Pucciarelli)
Ci voleva coraggio a riproporre un classico come Filumena Marturano, a trasformarlo in cinema con un impianto teatrale. Approfondire il testo, sviluppare il testo sacro di Eduardo De Filippo, raccontare perché Domenico Soriano in fondo è un Peter Pan. Bastava vederlo, a casa della fidanzata Diana, aspirante attrice, figlia di un senatore, seduto sul divano. Filumena Marturano è una donna con un passato da prostituta.
- Abbiamo visto quante puntate sono previste per Filumena Marturano su Rai 1, ma qual è la trama?
- «Siamo intervenuti sul corpo con i fianchi rotondi, mentre io sono segaligna», spiega.
- Il suo è, ancora una volta Massimiliano Gallo.
- Va in onda stasera in tv su Rai 1 alle 21.25 il film con la regia di Francesco Amato.
- Sophia Loren è una delle grandi attrici che hanno affrontato il personaggio di Filumena.
Quello che racconta Filumena Marturano è una storia d’amore lunga 25 anni tra un uomo e una donna che alla soglia dei cinquanta dichiarano il proprio amore. Si racconta infatti della paternità, del perdono, della dipendenza sentimentale e della forza di una donna che risulta ancora attuale. Donna al computer guarda serie TV in streamingMa dove vedere Filumena Marturano in streaming e gratis? Come tutti gli altri film, ma anche fiction e programmi della Rai, anche la trasposizione cinematografica dell’opera di Eduardo De Filippo, può essere vista in diretta streaming, in contemporanea con la messa in onda televisiva su RaiPlay. Questa è la Filumena Marturano di Vanessa Scalera.
Dove vedere Filumena Marturano in streaming e in TV
Martedì 20 dicembre 2022, in prima serata a partire dalle ore 21.25 circa, su Rai 1 va in onda in anteprime Filumena Marturano. Nella trasposizione televisiva i due protagonisti principali sono interpretati da Vanessa Scalera a Massimiliano Gallo. Forse perché, come Regina Bianchi, Vanessa Scalera arriva dalla Puglia dove le donne sono di fascino, caparbietà e bellezza rara. Sì, questa Filumena Marturano è destinata all’immortalità. «Io credo che i testi vadano messi in scena.
Sì comunque è così, in questa frase c’è tutto”. Mi sarebbe piaciuto vedere la sua faccia dopo tanta fatica e tanto lavoro insieme. Massimiliano ha detto che non ha visto ancora il film. Imma Tataranni è un personaggio che è diventato d’ispirazione per molte donne.
Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo non fanno rimpiangere Sophia Loren e Marcello Mastroianni
Rai 1 trasmette questa sera in prima serata il film con Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera tratto dalla celebre commedia di Eduardo De Filippo. I due personaggi principali, quello di Filumena Marturano e di Domenico Soriano, sono stati interpretati prima di loro da tanti attori nella storia del teatro e della tv. Indimenticabili le interpretazioni di Sophia Loren (con Marcello Matroianni in Matrimonio all’italiana), Titina De Filippo nell’originale, Pupella Maggio. La storia è ambientata a Napoli ed è stata girata nel centro storico. In questa versione la casa della protagonista si trova in piazza del Gesù (proprio in omaggio a Matrimonio all’Italiana di De Sica), mentre la scena del matrimonio è ambientata nella chiesa dei santi Severino e Sossio.
La “Filumena Marturano” interpretata da Vanessa Scalera vale quanto quella interpretata dalla grande Sophia Loren, perchè l’attrice è riuscita nell’intento di non copiare la Loren nazionale, ma di rendere vera e nuova la sua Filumena. Sicuramente un’eredità difficile da raccogliere quella di Sophia Loren e Marcello Mastroianni, eppure Vanessa Sclera e Massimiliano Gallo ci sono riusciti. Dando vita alla loro Filumena Marturano senza creare imbarazzo, cosa non semplice. Non ce ne voglia Massimiliano Gallo, ma il cuore del film tv di Francesco Amato è Vanessa Scalera. Che è persino cambiata fisicamente per fare sua questa Filumena.
Mi ha detto di mettere a disposizione del personaggio le mie caratteristiche. Il fatto che Max fosse Soriano mi ha reso la strada più facile. Filumena è un testo che rimane e spero che sarà rifatto da altre attrici. Io spero di essere una Filumena possibile e non probabile». Perché a quella che in Rai chiamano la “collection De Filippo” bisogna aggiungere una nuova versione di Filumena Marturano. Che si va a unire ai film per la tv già realizzati per questo ambizioso progetto di trasposizione filmica dei capolavori teatrali di Eduardo De Filippo.
FILUMENA MARTURANA-Parco giochi G.Paolo II Visciano
193 Foto http://fb.me/Eqs676jl— Salvatore Montanaro (@montanarosalvat) July 5, 2010
Altrimenti si sminuisce la figura di Eduardo. Si mettono in scena e poi si giudica se è stato fatto un buon lavoro oppure no». La risposta di Massimiliano Gallo a chi gli chiede se non sente il confronto con le illustri versioni precedenti della commedia di De Filippo spiega perfettamente perché guardare questa Filumena Marturano. Sul rimpianto di non aver amato abbastanza e sul perdonarsi di non aver amato abbastanza.
Le commedie di Eduardo fondono in un meccanismo perfetto la comicità con l’inquietudine, il ritmo dell’azione con la riflessione. E, sotto un’apparente leggerezza, sono in realtà specchio amaro ed ironico della nostra società. Il film per la Tv è un’occasione per ripercorrere la storia di questo grande classico del teatro di De Filippo che, a detta dello stesso autore, generò da una vicenda realmente accaduta.
Una scommessa che la Rai vince con coraggio e passione. Ma perché, al di là dei numeri, possiamo affermare che la sfida ai mostri sacri è vinta? Perché l’operazione è stata condotta con serietà, facendo tesoro delle lezioni di quei giganti, ma senza timori reverenziali e iniettando cospicue dosi di originalità e modernità.
La grande rivoluzione di questi due personaggi è la capacità di riallacciare i fili dopo anni e anni di parole non dette. Intanto, i precedenti illustri e straordinari li ho dovuti prendere e mettere in un cassetto per forza. Da quel cassetto, l’emersione più importante era Sophia Loren. Ma io sono una donna e un’attrice differente. Siamo lontani dall’amarezza che De Filippo constaterà anni dopo in Sabato, domenica e lunedì, ma sopravvive quel sentimento interiore verso l’idea di famiglia – di qualunque forma essa sia – che rende questa commedia un’opera anche ‘politica’.
#CINEDOLCI FILUMENA (FRUTTA) MARTURANA @pmiele0 @ilmarziano1 @IannuzziRos @SilvioKat @mirianagrassi1 @zooble71 @Francy_Guatteri @albanocolmo
— Ciro Pastore (@CiroPastore62) March 17, 2013
Programmi TV pomeriggio di oggi, lunedì 26 dicembre 2022 su tutti i canali in chiaro del digitale terrestreI programmi tv del pomeriggio di oggi…. Vico San Liborio è la casa dove abitava Filumena Marturano, tra piazzetta Montesanto e via Toledo. Pare che la protagonista del film, infatti, sia realmente esistita e che la sua storia sia vera. “Qui nacque e visse Filumena Marturano, resa celebre in tutto il mondo da Eduardo De Filippo” si legge sul murale realizzato per lei. La foto ritrae Sophia Loren, iconica interprete femminile del film Matrimonio all’italiana di Vincenzo De Sica.
E’ la storia di un matrimonio ottenuto con l’inganno ma non solo. Vediamo allora dove vedere Filumena Marturano in streaming e in TV. Ma quante puntate sono previste per Filumena Marturano su Rai 1? I due attori non si sono sicuramente impantanati in un remake di “Matrimonio all’italiana”.