Friday, May 20, 2022

Donatello, il fondatore preciso del Rinascimento

Devi leggere
- Advertisement -

[ad_1]

Al di là di 130 opere, nonostante prestiti giammai ottenuti , compongono la esibizione suddivisa Corte Strozzi e il del Bargello. Ci accompagna il amministratore Francesco Caglioti

A Corte Strozzi e al Statale del Bargello si tiene, dal 19 marzo al 31 luglio, la esibizione «Donatello, il Rinascimento», promossa e organizzata dalla Corte Strozzi e Musei del Bargello a causa di partecipazione nonostante a esse Staatliche Museen a motivo di Berlino e il Victoria and Albert Museum a motivo di Londra, il quale riunisce quasi 130 sculture, dipinti e disegni nonostante prestiti unici, provenienti piu di 60 sedi italiane e straniere. Ce da lui illustra certi aspetti il amministratore, Francesco Caglioti, abituale a motivo di Bugia dell’Astuzia medievale a un di presso la Ordinario Primo a motivo di Pisa.

Dubbio la diversi ampia esibizione fino ad ora dedicata allo scultore. Quali sono le stranezza sollecitudine a celebrazioni precedenti del sommo principale?
Si strappo a motivo di una esibizione grandemente ambiziosa, per dovere dimensioni e scopi. È stata programmata dinanzi dell’pericolo pandemica e le date né sono giammai slittate il intento è a causa di partenariato nonostante Berlino e Londra per dovere tre edizioni concatenate. Ciò ha comportato né poche asperità (speriamo superate come minimo a causa di setta), cauto anche se il grave fascicolo a motivo di restauri compiuti per dovere questa evenienza. Donatello è un commediante per dovere sommità «grandioso», al quale sono state dedicate a motivo di portata poche iniziative a motivo di sommo collina: vestigia le celebrazioni nel 1887 per dovere il V centenario dalla stirpe, al Bargello, divenuto Statale nel 1865, celebrazioni il quale, quanto attesta il , riunivano ben poche sculture dell’commediante, con molte truppe e oggetti a motivo di generi e tecniche, per dovere « un’cronologia».

A causa di il VI centenario furono organizzate, nel 1986, mostre: una al Bargello, promossa Paola Barocchi, il cui , carico sulle opere del , contiene importanti riflessioni sulla tempesta storica dell’commediante, e l’altra al Veemente Torre, «Donatello e i familiari», a seccatura a motivo di Alan Phipps Darr e Giorgio Bonsanti, il quale presentava opere del principale ciononostante particolarmente a motivo di scultori contemporanei.

La esibizione permette a motivo di conteggiare a causa di contegno diversi larga e approfondita Donatello prestiti importanti a motivo di opere giammai concesse per dovere mostre precedenti. Entro i prestatori, piu di naturalmente ai Musei a motivo di Berlino e al V&A a motivo di Londra, la National Gallery of Art a motivo di Washington, il Metropolitan Museum of Art a motivo di New York, la National Gallery a motivo di Londra, il Louvre e il Musée Jacquemart-André a motivo di Parigi, il Kunsthistorisches Museum a motivo di Vienna, le Gallerie degli Uffizi, le Cattedrali a motivo di Siena e Prateria e le basiliche fiorentine a motivo di San Lorenzo, Santa Fardello e Santa Maria .

Quanto si articola il strada espositivo?
La esibizione, allestita Luigi Cupellini, è a causa di quattordici sezioni diacroniche: undici sono a Corte Strozzi, su Donatello dagli esordi alla trapasso, nonostante il contrappunto a motivo di opere a motivo di altri artisti del fare il buono e il cattivo tempo, cui Masaccio, Filippo Lippi e Andrea Mantegna. La seconda salone, a causa di raro, è incentrata sulla freschezza a motivo di Donatello disegno Luciano Bellosi, il quale da lui riscoprì l’azione a motivo di coroplasta , intrecciata a quella, ammissibile, a motivo di Brunelleschi.

A questo legamento sono state appresso collegate troppe altre opere, per dovere cui abbiamo cercato, nonostante Laura Cavazzini, Aldo Galli e Neville Rowley, a motivo di spiegare questa creazione a una specie a motivo di «passeggiata a motivo di vite» per dovere rendere docile il corpus diversi conforme. Arturo Galansino e Paola D’Agostino siamo grati ad Alan Phipps Darr, moderato del Detroit Institute of Arts, il quale ci presta una maiolica, il quale né portò a Firenze per dovere la esibizione compagno curata nel 1986.

Le ultime tre sezioni sono al Bargello, mentre la dinanzi è una specie a motivo di sommo cerniera, nel Salone a motivo di Donatello, nonostante le sculture donatelliane il quale né possono stare spostate quel lido, quali il «San Giorgio» e il «David» a causa di campana, e nonostante la tempesta perfino al Cinquecento. Nelle ultime criterio questa tempesta continua e si amplia, includendo anche se opere quanto la «Maria vergine della rapporto» a motivo di Michelangelo.

Quali sono ebbene i prestiti eccezionali?
Siena provengono tre dei sedici fondamenti a causa di campana del Principio Battesimale il quale, grazie a alla partecipazione nonostante l’ delle Pietre Dure e nonostante il soprintendente Marco Ciatti, sono stati grandiosamente restaurati abbasso la a motivo di Laura Utopia (nell’campo a motivo di una lotta diversi ampia su molto il intricato) e figureranno conseguentemente a Corte Strozzi dinanzi a motivo di far a Siena.

Ci sono oltre a questo i bronzi a motivo di Niccolò Baroncelli dalla a motivo di San Giorgio a Ferrara, anch’loro restaurati per dovere l’evenienza, e il cui riscontro nonostante le opere donatelliane permetterà considerazioni sulla metodo a motivo di interpretazione. sarà invece di lettera, nelle edizioni bistecca e berlinese della esibizione, il collina della «Scalata e recapito delle chiavi» del Victoria and Albert, un unicum iconografico, eccesso problematico per dovere errare.

D’altronde le opere nelle tre mostre sono solamente a causa di setta le stesse: a Berlino, mentre la esibizione avrà dimensioni ampie, e a Londra mancheranno molti pezzi il quale sono solamente a Firenze, quanto unico dei tre bronzi a motivo di Donatello al Musée Jacquemart-André; ciascuno avrà altre opere proprie e altri prestiti.

Cosa essere rende Donatello dunque scelto?
Il posto a motivo di Donatello è risolutivo né solamente per dovere il Quattrocento, perché egli compie un preciso inversione culturale, i cui riflessi sulla essere e sull’volume degli artisti e sull’simulato occidentale continuano per dovere secoli. Donatello è inarrivabile nel di essi apparenza a motivo di esigere l’anziano, nel il collegamento figure e sociale, e nel immutabile scherzare nonostante i tempi della descrizione, prefigurando soluzioni il quale verranno comprese appieno solamente nel Cinquecento ovvero nell’Ottocento, ovvero attuate assolutamente nel Novecento (senza accorgersi tuttavia conoscerne adesso i precedenti donatelliani).

Entro a esse artisti contemporanei il quale seppero intendere la parte migliore la sua ammaestramento, diversi il quale alcuni allievi diretti (Agostino a motivo di Duccio, Bertoldo, Bartolomeo Bellano), vanno considerati Masaccio, Mantegna, Vecchietta (discepolo raro, il quale conobbe Donatello e del quale è a causa di esibizione il «» della a motivo di Grosseto), e appresso particolarmente Leonardo, Michelangelo, Raffaello, In mezzo Bartolomeo, Jacopo Sansovino, Baccio Bandinelli, Bentornato Cellini. Dunque anche se, quanto accennavo, maestri del evo susseguente, né a motivo di scarso la troppa contatto crea ipermetropia. Pontormo, ad norma, guarda all’«Annunciazione» Cavalcanti a motivo di Donatello affresca la mezzaluna nonostante «Vertumno e Pomona» nella Podere a motivo di Collina a Cajano, quanto testimoniano certi disegni preparatori agli Uffizi.

A esito della «Memorie» a motivo di Donatello, Giorgio Vasari riporta quel il quale Vincenzio Borghini, trovandosi a motivo di di fronte a «carte» a motivo di disegni «a motivo di tocco a motivo di Donato e a motivo di Michelagnolo Bonarroti», burlescamente commenta a causa di koinè e a causa di latino (e Vasari traduce): «Ovvero ciò psiche a motivo di Donato volume nel Buonarroto, ovvero quegli a motivo di Buonarroto anticipò a motivo di esercitare a causa di Donato». Con un passaggio privacy della consonanza a motivo di Lorenzo il Splendido, Affabile de’ Becchi, di essi , opportuno della Podere a motivo di Collina a Cajano, ciò invita a né nell’arti
quanto Donatello, a saper «bozzare» ciononostante anche se «chiudersi»: indizio il quale la «sprezzatura» donatelliana molto amata nel Cinquecento periodo eccesso innanzi per dovere il Quattrocento.

L’prestigio a motivo di Donatello conseguentemente nel Cinquecento, ciononostante anche se piu di?
Il strada della esibizione si spinge perfino al Seicento nonostante una «gentileschiana»: una «Maria vergine col Bimbo» a Corte Pitti, attribuita ad Artemisia e connessa nonostante un’altra sicura della pittrice e nonostante altre un’altra volta a motivo di di essi fondatore Orazio e della sua negozio (il campione, del 1609, è a Bucarest). Dopo questa rigoglio c’è un collina a motivo di Donatello, essere giammai sospettata fino ad ora.

Donatello è presentato quanto preciso «fondatore» del Rinascimento: un sommo storiografo dell’arti quanto Roberto Longhi né a esse diede, nei familiari scritti, il appropriato prominenza?
l’Fucina ferraresefamoso originale a motivo di Longhi, dovrebbe portare il appellativo a motivo di Donatello poco più che a causa di ciascuno proposizione, ciononostante la scultura né consentiva quella pirotecnica rapporto il quale è propria della documento longhiana; la scultura né permette a motivo di fermarsi sulla parvenza immediata dello intercapedine, sul veduta, sulla della universo, e dunque . Eppure, il piegato il quale si fa a Donatello è a motivo di né convenire il quale è potenza un sommo principale della sfondo né solamente nelle storie a motivo di collina (essere il quale sappiamo tutti), ciononostante anche se e particolarmente nelle statue.

Le sculture a motivo di Donatello vanno tutte considerate a causa di collegamento allo sbirciata proveniente dell’investigatore, e il né tenerne importanza può prendere con sé a gravi equivoci. Il «David» al Bargello, ad norma, né è un adolescente malaticcio, dallo sbirciata ritroso (assolutamente amico a motivo di Golia il quale ha difficilmente ucciso, com’è potenza bozza), quella bronzo periodo a causa di punto di partenza su una caposaldo e conseguentemente si vedeva dal misero, trionfatore, a causa di contegno generalmente diversa sollecitudine a ora.

compagno si può esprimersi del «Marzocco» al Bargello, il leone sostenitore a motivo di Firenze, il quale poggia nonostante generale sbadataggine una arto sullo targa sociale, quando il di essi sbirciata periodo proiettato metodo l’sconfinato; la scultura periodo a causa di punto di partenza mettere una pietra sopra una caposaldo ai piedi dello scalone dell’ pontificio a causa di Santa Maria e né sembrava , quanto invece di ora, poco più che un avo dei peluche.

Ci sono stranezza attributive?
ci sono opere giammai viste niuno, ciononostante per dovere il sommo sociale le sorprese dovrebbero stare tante. E spero anche se per dovere i diversi esperti, quanto un campana ricongiungere eventualmente alla Cantoria a motivo di Donatello per dovere il Cattedrale a motivo di Firenze, o invece una Maria vergine a causa di maiolica a motivo di Nanni a motivo di Panca.

© Fotografia riservata«David vittorioso» (1435-40 ca) di Donatello, Firenze, Museo Nazionale del Bargello

[ad_2]

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -
Ultime notizie

Rita Levi Montalcini Eta Morte

Sempre a favore dei giovani scienziati, nel marzo 2012 rivolge un appello al governo Monti insieme al senatore Ignazio...
- Advertisement -

Altri articoli come questo

- Advertisement -