La riedizione di Ragazza di periferia, con l’aggiunta del nuovo brano sanremese, è certificata col disco di platino. Ci sono alcune cose che mi accomunano alla Nannini, come il pianoforte che però lei ad un certo punto della carriera ha abbandonato. Ma a parte questo ci sono molte differenze, perché la musica parte da anime diverse. La sua incontenibile passione per la musica è notevole fin da bambina difatti studia con diligenza ed impegno pianoforte, canto e clarinetto cominciando dagli studi classici per giungere a quelli delle armonie jazz.

Nel 1993 lascia la chitarra elettrica per la chitarra acustica e insieme al cantante Erriquez fonda la Bandabardò. Oltre che con Bandabardò e in solo Finaz ha collaborato in studio e live anche con molti altri artisti come Max Gazzé, Gipsy Kings, Daniele Silvestri, Dolcenera… Provenendo da città diverse, i 4 hanno cominciano ad incontrarsi tra Tortona, Bergamo e Genova, cominciando ad esibirsi nei locali già dalla fine dello stesso 2019. Con l’arrivo della pandemia di COVID-19 la band non ha ceduto e, nonostante la lontananza, ha dato avvio alla registrazione di brani e alla pubblicazione di video sui social. Nell’aprile 2022, gli Anxia Lytics, entrano a far parte del programma di Rai 1, The Band, guidati dalla tutor Dolcenera. Il palco è una sorta di terapia, in cui mi libero di tutto.

dolcenera dove è nata

I voti si sommeranno settimana dopo settimana in vista della proclamazione della band vincitrice. I voti espressi dai super giudici saranno da 1 a 10 e quelli dei tutor da 1 a 5. I Rolling Stones dicono basta, non canteranno più … La band britannica ha deciso di eliminare dal proprio repertorio il brano scritto nel 1969. «La metafora si rifà un po’ alla filosofia epicurea, un invito a provare a godercela, in un momento storico in cui la preoccupazione per la realizzazione della nostra vita è eccessiva. Da quando ho 30 anni avverto pesantemente la crisi, figuriamoci un ragazzino la cui crescita stessa verrà condizionata da questo stato di malessere economico, politico e sociale».

Lamezia, Natale 2022: gli auguri del sindaco alla città

Tra i pezzi presenti anche Il Luminal d’immenso (L’ombra di lui), cover di A Wolf at the Door dei Radiohead e con un testo in italiano scritto dalla stessa Dolcenera. Chitarrista elettrico ed acustico, nasce ad Erba in provincia di Como il 15 giugno 1990. Approccia alla prima chitarra all’età di 14 anni, inizialmente da autodidatta, in seguito frequentando corsi presso professionisti; da subito l’interesse e la passione sono per la musica rock.

Il mio punto fisso è mantenere salda questa tradizione, inoltre, il pubblico sa anche che,dal punto di vista musicale, sono un’esploratrice. Nel mio percorso artistico c’è un punto fisso che è la parte cantautoriale, mi riferisco alla scrittura dei testi, che significa anche avere lo sguardo sul mondo, sul sociale. Alberto Asor Rosa, uno degli intellettuali più rappresentativi del Novecento italiano Se ne va all’età di 89 anni, stroncato da un arresto cardiaco, Alberto Asor… “Io faccio marcheting” non è solo il titolo di una sua canzone, ma é il primo videoclip sostenuto dalla nuova… Sul lockdown, ha raccontato che «i primi giorni non sono stati facili, io non riesco a star ferma, sono una sportiva e metabolizzare questo cambiamento delle abitudini della nostra vita», ha dichiarato la cantante.

  • Nata il 16 maggio del 1977 e considerata come una delle voci più espressive della musica italiana, Dolcenera è una cantante in grado di coniugare la musica pop, tendenzialmente leggera, a testi profondi e particolarmente emotivi.
  • Lavora in qualità di session man, arrangiatore, autore.
  • Poi, sono una provocatrice, nel senso che voglio abbattere gli schemi del rapporto tra pubblico e artista e coinvolgere tantissimo.
  • Gianluca Grignani torna al Festival e, dopo Lazza, è l’artista in gara con più ascoltatori su Spotify!
  • Firenze ha per me un fascino melanconico, che per scrivere è ideale.
  • Il nome d’arte è stato scelto dalla cantante come omaggio alla famosa e omonima canzone di De André.

Collabora con artisti come Gianni Morandi, Sarah Jane Morris oltre che lavorare in studio di registrazione. Ha registrato un album solista nel 2019 Dreaming Lights con molte special guest al suo interno. Chitarrista, compositore, arrangiatore, produttore, Marco Rinalduzzi un giorno incontra Jimi Hendrix e arriva il primo shock, che dura fino all’ascolto di John Coltrane e del grande Jazz, passando per la musica classica.

dicembre 2005

Gli anni più recenti vedono Dolcenera collaborare con artisti molti diversi tra loro come Dark Polo Gang, Cristina D’Avena e il rapper Laioung. Inoltre, nel 2018 pubblica l’EP Regina Elisabibbi composto da sei cover più l’inedito Un altro Giorno sulla Terra. Continuare a lavorare, soprattutto in quel momento, per lei è stata «una terapia che ti spinge ad andare avanti. Le mie giornate non sono abitudinarie, capisco di essere una privilegiata perché lavoro da casa e non tutti posso farlo. Il mio pensiero è rivolto a tutte quelle persone che devono continuare le proprie attività fuori casa convivendo con la paura».

dolcenera dove è nata

E poi c’è «quella parte che ha studiato ingegneria meccanica che mi permette di non perdermi. Sono un po’ fuori di testa, alcuni dei miei migliori amici non mi sopportano», ha confessato. La lunga carriera della cantante Dolcenera non si ferma alla sola musica, infatti, conquista anche la copertina di Play Boy, il noto magazine maschile, per il suo fisico statuario. Dolcenera è una delle artiste italiane maggiormente eclettiche, cantante e musicista, brava anche come attrice, con uno stile melodico blues.

Il 16 dicembre debutta come conduttrice nel programma “Hitlist Italia” su MTV. Nel 2002 la cantante partecipa al programma Destinazione Sanremo che sceglie i futuri partecipanti al festival di Sanremo del 2003; in quella occasione vince con il suo primo singolo “Solo tu”. Nel 2004 la canzone che Dolce Nera presenta alla commissione artistica di Sanremo viene scartata nonostante fosse tradizione accettare di diritto tra i big chi aveva vinto nella sezione proposte dell’anno precedente. Nel 2005, risulta essere la vincitrice del reality show “Music Farm”, e subito dopo viene pubblicato il suo secondo album intitolato “Un mondo perfetto” che include anche l’omonima canzone precedentemente scartata a Sanremo. Dolcenera è lo pseudonimo della cantautrice italiana Emanuela Trane.

Nato il 23 settembre 1989 ad Ortona , fin da piccolo avverte un particolare interesse per la musica ereditato dalla madre. Avvicinato da un amico ad intraprendere lo studio della chitarra elettrica, prosegue da autodidatta lo studio della musica leggera. Dal 2002 nasce la sua grande passione per la musica, che lo ha portato a far diventare le note, il suo mestiere. Ha sempre lavorato in molti progetti di cover/tribute band fino a pubblicare un album e diversi singoli. Nel suo studio di registrazione lavora con diversi cantautori.

Maurizio De Giglio

Il terzo album Mai dire mai segna il debutto di Anna Tatangelo come autrice, e anticipa la sua quinta partecipazione al Festival . Profumo di mamma, pubblicato due anni dopo, vira il percorso artistico della cantante sull’universo femminile, a cui rimarrà fortemente legata e che la vedrà filantropicamente impegnata a più riprese nel corso della sua carriera. Il gruppo Anxia Lytics si forma nel 2019, quando i 4 si esibiscono insieme durante una jam session in un locale di Milano. Trovata subito una buona sintonia e diventati anche subito amici, i 4 musicisti cominciano ad incontrarsi per provare insieme.

Nell’universo privato della cantautrice non può mancare un capitolo importante dedicato all’amore. La cantante, infatti, da anni è legata al compagno, Gigi Campanile, avvocato, che le fa anche da manager. I due si sono innamorati quando Dolcenera aveva 18 anni e il fidanzato 25. Dolcenera e Gigi Campanile convivono a Firenze e si sono conosciuti in spiaggia, quando lei si è presentata a lui dopo essersi incuriosita per le sue letture impegnate sotto l’ombrellone. Al Festival di Sanremo 2006 si classifica seconda nella categoria donne, dietro Anna Tatangelo, prsentando la canzone “Com’è straordinaria la vita” che arriva al quarto posto tra i singoli più venduti in Italia.

dolcenera dove è nata

Insomma, senza nulla togliere alle sue indiscusse doti canore, le cover fanno rimpiangere i pezzi originali. Sentirla cantare sksksk è la cosa peggiore che abbia mai sentito in vita mia. E’ evidente che non riuscendo a ottenere le stesse visualizzazioni con pezzi propri, abbia capito che mangiare un po’ nel piatto del rap sia la soluzione migliore. Del resto il rap esiste da tantissimi anni e se avesse nutrito una così forte passione per questo genere musicale, perchè non ha fatto le cover anche a pezzi di Fibra, Marra, Dogo, Tormento e via dicendo? Tutta questa passione sfrenata è nata guarda caso proprio oggi che artisti come la DPG, Sfera, Capo Plaza sono ai vertici delle classifiche e che Young Signorino è il personaggio del momento.

Nel 2008 e nel 2011 consegue la Laurea di Primo e Secondo livello in JAZZ con il massimo dei voti presso il Conservatorio “U. GIORDANO” di Foggia. Ha iniziato lo studio della chitarra classica a 12 anni. Si è innamorato del blues ed è quindi passato alla chitarra elettrica, a 16 ha iniziato a fare i primi concerti, da lì non è più sceso dal palco.

Cantante e donna di spettacolo, nel 2016 Dolcenera conquista anche la copertina di Play Boy, il noto magazine maschile. Dolcenera è una delle cantanti italiane maggiormente eclettiche per le sua capacità interpretative, passando dallo stile melodico a quello blues con elevata immediatezza, negli anni ha anche mostrato il suo talento anche come ottima attrice. In passato, nel corso di Music Farm, si è parlato di un flirt tra Dolcenera e Baccini, poi smentito dallo stesso cantante. Nata da una trasmissione di Raidue, Music Farm, che non rifarei più. Eravamo isolati dal mondo, sempre insieme; Dolcenera mi aveva fatto capire in tutti i modi che le piacevo. (…) In realtà ero io che stavo diventando matto, gli amici che mi vedevano in tv non mi riconoscevano più.

Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie. Il progetto Best viene presentato a Lecce per curare l’ambiente e prendersene cura. L’artista riesce a vincere il reality con il 65% dei consensi e nello stesso anno pubblica il suo secondo album, Un mondo perfetto. Non potevo aiutarli scrivendo per loro, non sarebbero stati indipendenti, cosa che porto come bandiera», ha spiegato. Nel 2009 tona a Sanremo con Il mio amore unico, brano che ha successo anche all’estero.

dolcenera dove è nata

Anche qui c’era stato un gran polverone, tanto che il mio brano era stata chiamato la canzone dell’affanculo. Nel nostro spazio i servizi offerti dai siti collaboratori potrebbero richiedere anche cookie di profilazione e/o di terza parte. Sono tecnologie di proprietà di siti esterni a Corrierenazionale.net, ci forniscono dei servizi ma non rientrano nella nostra Privacy and Cookie Policy.