La putizza è un dolce tipico triestino che si prepara per le festività pasquali, caratterizzato da un impasto lievitato e da un ripieno molto ricco di frutta secca, miele e spezie. Simile alla specialità slovena potica, con cui condivide l’etimologia della parola di origine slava “poviti” (cioè arrotolare, avvolgere), ha la caratteristica forma a chiocciola. Una volta tagliata a fette, avrà l’aspetto di una spirale che alterna il soffice impasto di brioche alla farcia scura e aromatica. Il tortano è una ciambella rustica a base di pasta lievitata con una golosa farcitura, tipica del periodo di Pasqua.
Sono molte le ricette con patate che è possibile far scendere in gioco, un ingrediente tra i più versatili infatti della dispensa che si abbina alla perfezione a molte tipologie di alimenti. L’arrosto di maiale al forno si conserva in frigo per 2 giorni al massimo in un apposito contenitore di vetro. I bastoncini di pollo al sesamo con salsa guacamole sono perfetti per fare una cena all’aperto, in giardino, in terrazzo, con barbecue e buffet. Su queste tavolate non possono mancare piatti veloci e appetitosi, freschi e leggeri che stuzzichino l’appetito dei vostri commensali. Fate imbiondire la cipolla mondata e finemente tritata nell’olio di oliva; poi, a fiamma alta, fatevi rosolare l’arrosto da tutti i lati, finché non si formerà una crosticina dorata. A questo punto, sfumate con il vino bianco e, sempre a fiamma alta, fatelo evaporare.
Per preparare il vostro arrosto di vitello al latte, per prima cosa tagliate a cubetti le verdure per il misto soffritto, ovvero i classici sedano, cipolla bianca e carota, e mettete un attimo da parte. Ecco alcuni antipasti a base di carne per un’idea pranzo domenicale o da portare in spiaggia. Antipasti a base di pesce ce ne sono tantissimi, noi adesso andremo a creare delle idee per delle portate a base di carne. Utilizzeremo più tipi diversi in modo da gustare proprietà e sapori diversi. Fai intiepidire l’arrosto di vitello in un cartoccio prima di tagliarlo ,poi sistema le fette sul piatto da portata, irrorale con il sughetto e servi.
Lo sformato di patate e salame è una preparazione semplice, ma dal successo assicurato. Facilissima da realizzare, è una di quelle pietanze incredibilmente versatili, che è possibile arricchire anche con altri salumi, formaggi e verdure. La dolcezza delle patate si sposa alla perfezione con il gusto deciso del pecorino e quello sapido del salame, per un risultato finale equilibrato e goloso.
La ricetta dello spezzatino con patate
Facile, veloce e senza cottura, grazie agli ingredienti utilizzati rigorosamente a crudo, questa pasta fredda entrerà senza dubbio nella lista delle tue ricette preferite. L’arrosto di vitello al forno è un secondo piatto classico da portare in tavola durante un pranzo in famiglia o tra amici; solitamente, è una delle portate principali del pranzo della domenica. Può essere servito con contorno di patate o con delle verdure di stagione. La pancia di maiale croccante è un secondo piatto semplice e di grande effetto, ideale per il pranzo della domenica o le occasioni di festa. Si prepara utilizzando un trancio di pancetta fresca, un taglio particolarmente grasso, che, grazie alla cottura lenta e prolungata, rilascerà i suoi succhi rendendo la polpa tenera e succulenta.
- Gli spiedini verranno poi cotti direttamente sulla fiamma cosa che li renderà davvero saporiti e morbidi.
- Sono adatte però anche per la preparazione di molte altre ricette gustose.
- Gli gnocchi alle ortiche sono un primo piatto gustoso e originale, perfetto per la stagione primaverile.
- Le frittatine di pasta napoletane sono uno degli street food più apprezzati della tradizione partenopea.
- La pietanza sarà realizzata con gli gnocchi di patate, che saranno conditi con gli spinaci cotti in padella e una crema realizzata con stracchino e panna fresca liquida.
- Raccogliete il sughetto e fate riposare l’arrosto chiuso in un foglio di carta alluminio.
La cottura prolungata farà sì che possiate portare in tavola un piatto eccezionale che si scioglie in bocca. L’arrosto di vitelloè un piatto dagiorno di festa, ma non è l’unico che troviamo nella cucina italiana. Un altro grande classico sono lelasagne, che puoi preparare in tantissimi modi diversi, in base alla stagionalità e ai gusti dei tuoi ospiti. Al di là dellaricetta classica, ti proponiamo oggi delle varianti ripiene di ingredienti deliziosi. La base classica è lacarne di vitello, che ti puoi far preparare dal macellaio.
I raschcat sono un tipo di pasta fresca tipica lucana, somigliati grossomodo agli gnocchi di patate ma preparati solo con acqua e farina. Li abbiniamo a due prodotti di eccellenza del nostro territori, come il pistacchio di Stigliano e il capocollo lucano. ‘arrosto è ripieno di un mix pregiato di carni è fasciato con fettine di pancetta affumicata e spennellato con una salsa al miele e rosmarino. Un lusso che evoca i fasti dei banchetti rinascimentali, gastronomicamente – e storicamente – perfetto l’abbinamento con la mostarda di Cremona.
Antipasti di Natale per un buffet
Le zucchine in pastella sono un antipasto veloce e sfizioso, uno dei tanti modi in cui gustare questo ortaggio benefico e versatile. Per realizzarle, abbiamo tagliato le zucchine a fette e le abbiamo lasciate riposare per 15 minuticosparse di sale. Le zucchine saranno poi passate in una morbida pastella, realizzata con uova, yogurt, farina, e fritte in padella. Puoi però realizzare anche una pastella senza uova, più leggera, oppure optare per la tipologia di pastella che preferisci, saranno comunque croccanti e saporite. Gli spiedini di zucchine sono un’idea sfiziosa e semplicissima da preparare per l’estate.
Si tratta di una preparazione tipica della tradizione contadina, dai sapori rustici e molto semplice da realizzare. Il pollo alla cacciatora è un secondo piatto di carne semplice e gustoso, un grande classico della cucina popolare italiana. Una ricetta antica, ma sempre attuale, la cui paternità è rivendicata da diverse regioni italiane, dalla Toscana alla Campania, fino ad arrivare in Sicilia. Nella nostra versione le cosce e le sovracosce di pollo vengono rosolare in pentola e poi cotte dolcemente con la passata di pomodoro e gli odori classici . Gli spiedini di calamari sono un secondo piatto velocissimo da realizzare e sorprendentemente buono.
La cottura finale in forno crea una crosticina dorata in superficie, davvero irresistibile. Una pietanza che sarà apprezzatissima da tutta la famiglia, perfetta da servire come secondo o piatto unico da completare semplicemente con un contorno di verdure. Scoprite come realizzare lo sformato seguendo passo passo la nostra ricetta.
Infine, qualche proposta vegetariana a base di uova o patate, oppure con le uova, per coloro che preferiscono un’alimentazione che non preveda carne o pesce. Non ti resta che scegliere le proposte che ami di più fra queste 47 ricette per secondi piatti economici, da realizzare con una spesa contenuta, ma che lasceranno a bocca aperta i tuoi commensali. Si tratta di una deliziosa cupola di pan di Spagna, aromatizzata con una bagna ai fiori d’arancio e poi farcita con un ripieno di panna montata, scaglie di cioccolato e canditi. La decorazione finale, realizzata con una delicata glassa al cioccolato fondente, renderà il tutto ancora più irresistibile e di grande effetto.
La cremosità del pesto di zucchine avvolgerà la pasta cotta al dente, mentre il salmone fresco, tagliato a tocchetti e scottato in padella, regalerà al piatto un tocco sapido e piacevolmente croccante. Facili e veloci da preparare, sono perfetti per un pranzo di famiglia o una cena speciale con gli amici. Condite quindi le patate con sale, pepe, rosmarino ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Se lo desiderate potete condire le patate in una ciotola prima di aggiungerle nella teglia. A questo punto il vostro arrosto di vitello al forno con patate è pronto per essere messo in forno a 180°C per 50 minuti circa.
Un ripieno rende il polpettone ancor più succulento, buonissimo se accompagnato da patate al forno, sia caldo sia a temperatura ambiente. I bocconcini di pollo con la zucca sono un piatto semplice ma molto gustoso. Un secondo, completo di contorno, che vede protagonista il petto di pollo, tagliato a cubetti e rosolato con la zucca, precedentemente stufata con un soffritto di cipolla e aromatizzata con qualche aghetto di rosmarino.
L’insalata di farro con verdure è un primo gustoso e colorato, perfetto per l’estate. Veloce da realizzare e pronto in pochi minuti, è un piatto completo ed equilibrato, a base di ingredienti freschi e di stagione, ottimo per un pranzo leggero, un picnic al parco o una giornata al mare. Protagonista è il farro, cereale molto antico e ricco di fibre, vitamine e sali minerali, che viene lessato e poi condito con fagiolini, cimette di broccolo, pomodorini e provola a dadini. L’aggiunta dei gherigli di noce sbriciolati e della scorza di limone grattugiata donerà alla pietanza una piacevole croccantezza e aromaticità. Gli involtini di pollo con patate sono un secondo piatto facile e saporito, la pietanza ideale per una cena in famiglia o con gli amici, da cuocere in forno in meno di mezz’ora. Per realizzarli vi basterà farcire le fettine di petto di pollo con prosciutto e formaggio, arrotolarle e sistemarle nella teglia con le patate bollite tagliate a fette.
Si tratta di un vero e proprio piatto della tradizione, che piace ai grandi ma anche i più piccoli. La preparazione dell’ arrosto di vitello al forno con patate è molto semplice ma richiede un po’ di tempo e di amore per la cucina ma il risultato è davvero delizioso e di certo ripagherà tutti i vostri sforzi in cucina. Vediamo, quindi, come preparare un ottimo arrosto di vitello al forno con patate. Gli involtini di pollo in crosta sono un secondo piatto sfizioso e saporito, una variante più ricca dei classici involtini di pollo, ideali per una cena sfiziosa. Sono ripieni e golosi come i cordon bleu, ma avvolti da una crosta di pasta sfoglia croccante e irresistibile. Il petto di pollo sarà farcito con salame e formaggio filante, prima di essere arrotolato e sistemato sulla base di pasta sfoglia spennellata con la senape.
Un comfort food perfetto per una cena casalinga, quando si ha voglia di qualcosa che scaldi e rinvigorisca, ma anche per un’occasione elegante e speciale. Gli gnocchi con spinaci e formaggio sono un primo piatto cremoso e irresistibile che piacerà a grandi e piccini. La pietanza sarà realizzata con gli gnocchi di patate, che saranno conditi con gli spinaci cotti in padella e una crema realizzata con stracchino e panna fresca liquida. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato gli gnocchi fatti in casa, ma potete utilizzare anche quelli già pronti, per realizzare così una ricetta salva cena gustosa e veloce. I pomodori ripieni di riso sono un grande classico della cucina romana.
Lo sformato broccoli e patate è un piatto ricco e molto gustoso, una variante del classico sformato di broccoli. Oltre che con le patate al forno, puoi accompagnare l’arrosto di vitello con dei delicati piselli in padella o delle gustose verdure gratinate. Copritela con il prosciutto cotto, avlasciando circa un cm di bordo libero tutt’attorno. Spalmate con il composto di spinaci e formaggi, distribuendolo con una spatola in maniera omogenea. Disponete al centro le uova sode, allineandole una in fila all’altra, e arrotolate la carne su se stessa. A questo punto il vostro rollè di vitello con prosciutto e spinaci è pronto per essere messo in forno preriscaldato a 180°c per circa 2 ore irrorando di tanto in tanto con del brodo di verdure, così che non si secchi in superficie.