Monday, May 23, 2022

Clivia Come Curarla

Devi leggere
- Advertisement -

Si possono anche seminare con le sementi che si trovano in tutti i negozi di giardinaggio e fai da te. La Clivia miniata è endemica del Sud Africa ed è stata classificata nel 1854, circa trent’anni dopo la Clivia nobilis. E’ una pianta di medie dimensioni che non supera i cm di altezza.

clivia come curarla

La Clivia robusta è una specie che è stata classificata di recente . Rispetto alla Clivia nobilis o alla Clivia caulescens i fiori sono meno pendenti ma più curvi, di colore rosso aranciato scuro con le estremità verdi. In natura è una specie che può raggiungere notevoli dimensioni, fino a quasi 2 m di altezza. La Clivia mirabilis anche lei originaria del Sud Africa, ha foglie di un bel colore verde molto intenso, molto grandi, lunghe fino a 1,2 m e larghe anche 5 cm.

Clivia Con Fiori Gialli

Questa pianta è stata dedicata al maggiore Robert Garden nel 1855. Sono molto belle, nastriformi, inguinanti alla base, e hanno una larghezza di 5-7 cm, con la lamina coriacea opaca o lucida a seconda della specie, di un bel colore verde intenso e si formano direttamente dalle radici. La Clivia è una pianta sempreverde dalle caratteristiche foglie nastriforme e dai bellissimi fiori che hanno delle sfumature che vanno dal giallo albicocca fino all’arancio rosso. I fiori durano solo per pochi giorni ma la fioritura è lunga e rigogliosa e ci sono esemplari che producono fino a 60 fiori.

Metti la clivia in un angolo luminoso ma non esposto ai raggi del sole. La clivia fiorisce meglio se messa a ridosso delle finestre rivolte verso nord. Piante perenniLe piante perenni hanno un periodo vegetativo illimitato e rispetto a quelle annuali e biennali prod… La Dracaena Fragrans, o più comunemente chiamata Tronchetto della felicità, è una pianta sempreverde appartenente alla famigl … Il verde in casa dona calore agli ambienti, le piante grasse da interno sono un’ottima soluzione per un accogliente arredamen …

Aloe: Consigli, Coltivazione E Cura In Casa E In Giardino

Errate irrigazioni possono portare all’ingiallimento del fogliame. CliviaLa Clivia, quando allevata in piena terra, può essere abbinata a piante di agrumi, al gelsomino, alle palme, alla cycas, al chlorophytum, al murraya, alla plumeria ed al cestrum. Tra le Clivie gialle più famose in natura sono le varietà “Kirstenbosch Yellow”, “Howick Yellow”, “Natal Yellow”, “Transkei Yellow” “Vico Yellow”. Ha foglie sottili ed aguzze che raggiungono una lunghezza di 60 cm ed una larghezza di 6 cm.

  • Quando noti le macchie però controllale spesso, in modo da monitorarne la diffusione e, quindi, intervenire prima che il problema si aggravi.
  • Elegante e decorativa, è più facile da coltivare di un’orchidea e più originale di un amaryllis.
  • La specieclivia miniatalascia spazio a various varietà, la tradizionale vede fiori di colore arancione.
  • Rientra inoltre tra le piante officinali con proprietà benefiche anche per l’uomo.
  • Il terreno deve essere composto da terriccio di bosco con cortecce di pino mescolate a sabbia grossolana che aiuti il drenaggio dell’acqua.
  • Risulta efficace anche prevedere uno strato drenante tra il vaso e il terriccio (si può utilizzare l’argilla espansa, la ghiaia o pezzi di coccio).

Dai del concime per piante fiorite all’inizio del periodo di preparazione alla fioritura, da gennaio-febbraio e concima una volta al mese per tutta la fase di crescita dei fiori. Si tratta di una pianta abbastanza resistente alle malattie e alle parassitosi. Possono essere vittima di attacchi fatti dai ragnetti rossi e cocciniglia. Per le foglie brune, posizionate la pianta in un luogo più riparato, mentre se ingialliscono, modulate le innaffiature, che possono essere scarse o troppo abbondanti. I fiori primaverili sono specie che annunciano il ritorno della bella stagione e fioriscono tra marzo e maggio. In genere si coltivano facilmente, tuttavia le tecniche colturali variano da specie a sp…

Consigli Per La Coltivazione Della Clivia

Non avete annaffiato a sufficienza le piante durante il periodo di vegetazione, limitandone la crescita naturale e danneggiando le gemme da fiore, fino a farle cedere. Buongiorno potreste aiutarmi a capire la malattia della mia clivia le cui foglie tendono a riempirsi di chiazze giallo/marrone e poi si seccano? Le piante vanno messe in posizione luminose ma non in pieno sole. L’anturio purifica l’aria di casa dall’ammoniaca, rimuovendone circa 10 microgrammi ogni ora ed è in grado di assorbire anche buone percentuali di formaldeide, toluene e xilene.

clivia come curarla

Dalla primavera fino all’autunno, l’irrigazione per la Clivia deve essere abbondante. Il terriccio deve essere sempre umido senza mai avere ristagni d’acqua. Il terriccio, deve essere drenante, per evitare qualsiasi ristagno dell’acqua.

Concimare Le Orchidee Con I Prodotti Compo

Infatti la sua caratteristica non solo è quella di depurare l’aria, ma di risucchiare anche le particelle del fumo dannose per la salute. Ecco quindi che non solo le piante in casa, ma le piante in camera da letto, possono essere un’ottima soluzione per purificare gli ambienti che viviamo quotidianamente, il tutto in modo naturale ed economico. Se la pianta non fiorisce e si pensa che abbia l’età e sia in buona salute, si può provare a stimolarla mettendola per una settimana dentro un sacchetto chiuso di plastica trasparente con una mela matura. La mela maturando, libererà etilene che dirà alla pianta che è arrivata l’ora di fiorire. Somministrare con l’acqua d’annaffiatura in primavera e in estate, un concime liquido ogni tre settimane, riducendo a un quarto le dosi rispetto a quelle point out nella confezione.

Le orchidee sono piante eleganti e delicate che necessitano di molta luce e di molte attenzioni perché fioriscano regolarmente. Il genere Dracena comprende piante che assorbono formaldeide, toluene e xylene; la Dracena marginata è advert esempio in grado di rimuovere dall’ambiente circa 10 microgrammi/ora di xilene e toluene. Per purificare l’aria di casa dovremmo scegliere mobili costruiti con materiali ecocompatibili, utilizzare vernici naturali, non fumare all’interno delle nostre abitazioni e optare il più possibile per detersivi naturali. Vanno semplicemente get rid of le foglie che si danneggiano o si seccano per evitare che diventino veicolo di malattie parassitarie.

clivia come curarla

Se lasciati dove sono danno alla pianta un aspetto veramente imponente. Foglie che ingialliscono, è il segnale che la pianta sta ricevendo troppa acqua o troppo poca. Le foglie gialle potrebbero essere anche l’inizio di una malattia fungina, in questo caso sarebbe utile dare alla pianta un antimicotico a base di rame. Utilizzate del buon terriccio da semina, ben sciolto, ricco di elementi drenanti, come agriperlite, pomice o lapillo vulcanico sminuzzati. Eviterete che si abbia del ristagno d’acqua nei vasi, che potrebbe danneggiare i semi o le giovani radici che spunteranno. Il seme dovrebbe essere messo advert una profondità doppia rispetto alle sue dimensioni.

clivia come curarla

Il fiore, quando nasce, si erge su di un lungo gambo al centro tra le foglie di destra e di sinistra, per finire con un cerchio di fiori. Cocciniglia, si manifesta con delle macchie scure sulle foglie. Ragnetti rossi, per eliminare questi acari, la si può vaporizzare con una soluzione di acqua e sapone di marsiglia.

clivia come curarla

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -
Ultime notizie

Whatsapp Doen

Anche in Italia, dove l’hashtag #whatsappdown è presto entrato in trending topic su Twitter. Nella serata del 28 aprile,...
- Advertisement -

Altri articoli come questo

- Advertisement -