Saturday, May 21, 2022

chi e in qualità di può versarli

Devi leggere
- Advertisement -

[ad_1]

Nel circolazione della anima lavorativa possono succedere fatti, estranei ovvero la minoranza alla piacere del frontaliero, quale interrompono provvisoriamente ovvero l’bottega e, per deduzione, la glassa assicurativa. Durante questo accaduto, la dettame prevede la probabilità per spargere ulteriori contributi previdenzialisopra accrescimento a quelli ormai accumulati, a vantaggio di totalizzare il impalato alla riposo ovvero a vantaggio di incrementarla. Il frontaliero quale ha cessato ovvero interrotto l’bottega lavorativa può, appunto, essere conseziente al travasamento intenzionale dei contributi a vantaggio di emendare i requisiti per impegno e per contribuzione al astuto per totalizzare il impalato alla riposo e favorire lo sviluppo l’prezzo del maniera pensionistico, nel caso che sono ormai stati perfezionati i requisiti contributivi richiesti.

contributi volontari sono utili a vantaggio di il approfondimento del impalato e a vantaggio di la decisione per tutte le pensioni dirette (senilità, anzianità, mediocre per inabilità e invalidità) e indirette (superstiti e ). L’INPS ha poc’anzi designato il altro scritto “Consulente digitale” a vantaggio di assecondare a lei utenti senza intermediari sul posto.

A chi è diretto

Possono essere conseziente ai versamenti dei contributi volontari i lavoratori quale abbiano cessato ovvero interrotto l’bottega lavorativa e possono esistenza ammessi anche se i lavoratori iscritti alla Amministrazione Separata. Possono l’concessione al travasamento dei contributi volontari: i lavoratori dipendenti e autonomi né iscritti all’INPS ovvero ad altre forme per lungimiranza; i lavoratori parasubordinati né iscritti alla Amministrazione Separata ovvero ad altre forme per lungimiranza obbligatoria; i liberi professionisti né iscritti all’apposita Baule per lungimiranza ovvero ad altre forme per lungimiranza obbligatoria; i lavoratori dei rimasugli speciali per lungimiranza (telefonici, elettrici, mostra per al volo, ecc.) né iscritti ai rispettivi Capitale ovvero ad altra stile per lungimiranza obbligatoria; i titolari per mediocre per inabilità ovvero per riposo indiretta (ai superstiti ovvero ).

Possono spargere i contributi volontari anche se: i lavoratori e i pensionati iscritti a forme per lungimiranza diverse per mezzo di quelle dell’INPS, autorizzati in principio del 1° luglio 1972; i coltivatori diretti, mezzadri e coloni autorizzati nell’Promessa Pubblico Obbligatoria al 19 febbraio 1983; a lei artigiani e i commercianti autorizzati nell’Promessa Pubblico Obbligatoria a causa di decorrenza preesistente al 1° marzo 1983; i liberi professionisti autorizzati nell’Promessa Pubblico Obbligatoria a causa di decorrenza preesistente al 19 febbraio 1983.

Attraverso riscuotere l’concessione il frontaliero deve esprimere per esistenza sopra controllo per cinque età per contributi (260 contributi settimanali ossia 60 contributi mensili) autonomamente dalla matrimonio fuggevole dei contributi versati ovvero per tre età per contribuzione nei cinque età quale precedono la per prefazione della richiesta. I requisiti temporali a vantaggio di riscuotere l’concessione devono esistenza perfezionati a causa di la contribuzione effettiva (obbligatoria) confluita sul opportunità assicurativo grazie a spostamento, ricongiunzione e redenzione e tipi per contribuzione figurativa (CIG, TBC, aspettazione a vantaggio di motivi politici ovvero sindacali). Le persone quale svolgono lavori per direzione né retribuiti e derivanti per mezzo di giudizio familiari possono associarsi al Fondi Casalinghe e al travasamento dei contributi previdenziali. Insomma, anche se a lei iscritti al Fondi possono spargere i contributi volontari utilizzando le modalità per previste.

funziona

I contributi volontari sono utili a vantaggio di esercitare i periodi all’epoca di i quali il frontaliero: né svolge alcun originale per bottega lavorativa lacchè ovvero autonoma (compresa quella parasubordinata); ha chiesto brevi periodi per aspettazione né retribuita a vantaggio di motivi familiari ovvero per riflessione; ha un concluso part-time ovvero . Il rilascio dell’concessione ai versamenti volontari è disciplinato alla chiusura ovvero all’intervallo del per operazione quale ha germe all’obbligazione assicurativo. L’concessione concessa né decade no e i versamenti volontari, quandanche interrotti, possono esistenza ripresi sopra purchessia tempo senza difficoltà dover avanzare una richiesta. L’legato autorizzato alla proseguimento volontaria nel accaduto riprenda l’bottega lavorativa può reclamare dentro 180 giorni dalla per chiusura per quest’ultima, la rideterminazione del parte sopra intimità alle retribuzioni ovvero ai redditi percepiti a corteggio della bottega.

I contributi volontari versati a vantaggio di sé e a vantaggio di i familiari a denso possono esistenza indicati con a lei “oneri deducibili” sopra per licitazione dei redditi ( originale UNICO ossia originale 730) a causa di del frutto generale sul quale viene determinata l’anta dovuta. L’concessione ai versamenti volontari può esistenza concessa quandanche il per operazione (disciplinato ovvero libero) né è cessato nel accaduto per: allontanamento dal operazione anche se a vantaggio di periodi brevi nel caso che sono assimilabili all’intervallo ovvero chiusura del operazione (in qualità di, ad norma, l’aspettazione a vantaggio di motivi per casa); allontanamento ovvero intervallo del per operazione previsti per mezzo di norme per dettame ovvero disposizioni contrattuali successive al 31 dicembre 1996 (congedi a vantaggio di creazione, congedi a vantaggio di gravi e documentati motivi familiari, aspettazione né retribuita a vantaggio di motivi privati ovvero indisposizione, sciopero, intervallo del per operazione a causa di conservatorismo del ufficio a vantaggio di scritto impugnare le armi, ecc.), sopra aut aut alla probabilità per redenzione in qualità di previsto dall’testo 5, legislativo 8 settembre 1996, n. 564; bottega giro di boa a causa di concluso per operazione part-time nel caso che effettuato a glassa ovvero a annessione dei periodi per bottega lavorativa giro di boa a orario rimpicciolito; annessione dei versamenti a vantaggio di bottega lavorativa giro di boa nel sfera agrario a causa di lapide a vantaggio di la minoranza per 270 giornate complessive per contribuzione effettiva e figurativa nel circolazione dell’. Attraverso i lavoratori dipendenti l’concessione alla proseguimento volontaria è concessa dal prossimo sabato alla prefazione della richiesta. Attraverso i lavoratori autonomi (artigiani e commercianti) l’concessione è concessa dal prossimo giorno per giorno del mese per prefazione della richiesta. Attraverso i lavoratori iscritti al Fondi tipico dei dipendenti per Ferrovie dello Quarto stato ovvero Fondi IPOST dal giorno per giorno per prefazione della richiesta.

Come la richiesta è presentata in principio della chiusura dell’bottega lavorativa lacchè ovvero autonoma, la decorrenza è fissata relativamente dal prossimo sabato alla chiusura del per operazione disciplinato ovvero dal prossimo giorno per giorno del mese alla revoca dagli elenchi a vantaggio di a lei artigiani e i commercianti. È ipotizzabile concludere i versamenti volontari a vantaggio di i periodi nel semestre precedente la per prefazione della richiesta, puro nel caso che né sono ormai coperti per mezzo di altra contribuzione.

Modalità per travasamento

I contributi volontari possono esistenza versati accedendo al scritto “Versamenti volontari” del Portale dei pagamenti INPS, a causa di una delle seguenti modalità: sopra limite la modalità “Erogazione online PagoPA”, quale permette per spargere i contributi utilizzando la biglietto per attendibilità/ammanco, opportunità diffuso o invece altri metodi per innovativi disponibili sul regola PagoPA; partecipazione per PagoPA , quale permette per spargere i contributi accanto tutti i Prestatori per per Erogazione aderenti al percorso PagoPA (caffè, edicole, ricevitorie, tabaccherie, supermercati e altri esercenti convenzionati). Percorso il scritto online è ipotizzabile anche se immaginare e marcare le ricevute dei pagamenti ormai effettuati online ovvero a causa di MAV di sgembo il regola PagoPA.

È ipotizzabile concludere versamenti a vantaggio di periodi inferiori al trimestre utilizzando la rito “fraziona”al presente nel scritto “Versamenti volontari” del Portale dei pagamenti. Effettuata la correzione, è ipotizzabile immaginare, marcare e dare l’partecipazione per PagoPA a causa di l’prezzo prorogato. Il travasamento dei contributi volontari a vantaggio di i periodi arretrati (compresi con la per decorrenza dell’concessione e il trimestre a colui ristretto al prossimo originale per prestampato) deve esistenza sviluppato dentro il trimestre sfolgorante a colui per ricezione del ordinanza per accoglimento della richiesta. Il travasamento dei contributi volontari a vantaggio di i periodi correnti (quattro trimestri tutti ) deve esistenza effettuato dentro il trimestre sfolgorante a colui per . Ad norma, a vantaggio di esercitare il prossimo trimestre (gennaio-febbraio-marzo) il travasamento deve esistenza effettuato dentro il 30 giugno. I contributi volontari a glassa dei periodi scoperti per contribuzione quale si collocano nel semestre precedente la per decorrenza dell’concessione devono esistenza versati a causa di le stesse modalità previste a vantaggio di il travasamento degli arretrati e ammasso agli stessi. I versamenti effettuati piu di i termini per sono nulli e rimborsabili. L’prezzo del parte a vantaggio di i lavoratori dipendenti è settimanale e viene calcolato sulla piedestallo delle ultime 52 settimane per contribuzione obbligatoria quandanche né collocate temporalmente nell’ la per prefazione della richiesta.

Matematica dell’prezzo dovuto

L’prezzo del parte a vantaggio di i lavoratori del Fondi Ferrovie dello Quarto stato e Fondi IPOST è quotidiano e viene calcolato sulla piedestallo degli ultimi 360 giorni per contribuzione obbligatoria quandanche né collocati temporalmente nell’ la per prefazione della richiesta. L’prezzo del parte a vantaggio di i lavoratori autonomi (artigiani e commercianti) è stipendio e viene calcolato sulla dei redditi per mezzo di opera denunciati ai fini IRPEF negli ultimi 36 mesi per contribuzione precedenti la della richiesta. Attraverso i coltivatori diretti l’prezzo del parte è settimanale e viene calcolato sulla piedestallo della dei redditi degli ultimi tre età per operazione. può esistenza subalterno a colui previsto a vantaggio di i lavoratori dipendenti.

Contributi volontari Inps 2022

A proposito di la avviso INPS 11 febbraio 2022, n. 24, l’Organismo ha annuncio a lei importi dei contributi dovuti a vantaggio di il 2022 dai prosecutori volontari. A corteggio della correzione annuale dell’lista ISTAT dei prezzi al uso a vantaggio di le famiglie per operai e impiegati: l’aliquota contributiva a denso dei lavoratori dipendenti né agricoli, autorizzati alla proseguimento volontaria nel FPLD a causa di decorrenza successiva al 31 dicembre 1995, è simile al 33%; l’aliquota IVS relativa ai lavoratori dipendenti né agricoli, autorizzati alla proseguimento volontaria a causa di decorrenza compresa dentro il 31 dicembre 1995 è confermata simile al 27,87%. L’prezzo dei contributi volontari degli artigiani e degli esercenti bottega commerciali a vantaggio di il 2022, dovrà esistenza calcolato invece di a causa di le seguenti aliquote: 24% a vantaggio di artigiani e 24,48% a vantaggio di commercianti titolari per vecchiaia e collaboratori per vecchiaia principale ai 21 età; 22,80 % a vantaggio di artigiani e 23,28% a vantaggio di collaboratori per vecchiaia né principale ai 21 età.

Insomma, ai fini del tornaconto dell’prezzo del parte intenzionale dovuto alla Amministrazione separata, a vantaggio di il 2022 dovrà esistenza fare presa sopra osservazione solo l’aliquota IVS attuale a vantaggio di i soggetti privi per altra garanzia previdenziale e né titolari per riposo simile, a vantaggio di l’ 2022, al 25% a vantaggio di i professionisti e al 33% a vantaggio di i collaboratori e a vantaggio di le figure assimilate. Perché nel 2022 il minimale a vantaggio di l’accredito contributivo è deciso sopra 16.243,00 euro, a vantaggio di il uguale l’prezzo lieve dovuto dai prosecutori volontari della Amministrazione separata né potrà esistenza subalterno a 4.060,80 euro su piedestallo annua e a 338,40 euro su piedestallo stipendio a vantaggio di come concerne i professionisti e a 5.360,28 euro su piedestallo annua e a 446,69 euro su piedestallo stipendio a vantaggio di come concerne tutti a lei altri iscritti.



[ad_2]

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -
Ultime notizie

Vaccino Papilloma Virus Controindicazioni

Decreto del Tribunale alla mano, la ragazzina adesso potrà proteggersi dal Covid, frequentare liberamente gli amici, anche al di...
- Advertisement -

Altri articoli come questo

- Advertisement -