Annullata dalla con rinvio l’ordinanza di custodia cautelare emessa a maggio scorso dal gip Angela Mennella, a carico di Antonino Gioffrè, ex sindaco di Cosoleto ed a cui la Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria contesta il reato di scambio elettorale politico-mafioso. Purtroppo quello che poteva essere un volano anche per l’economia ha subito una pesante battuta di arresto a causa dell’inchiesta che vede coinvolti diversi avvocati e un giudice del Tar. Il progetto di riqualificazione urbanistica e funzionale di piazza dei Cinquecento è stato ‘coinvolto’ nell’inchiesta per corruzione della Procura e, quindi ha subito una battuta d’arresto con grande rammarico dei commercianti di zona che si sentono ‘abbandonati’. Un impianto accusatorio contestato dai legali di quest’ultimo, gli avvocati Fortunato Schiava e Carlo Morace, per i quali la decisione assunta oggi dalla Suprema Corte, “rimette in discussione la gravità indiziaria e la configurabilità del reato” ascritto all’ex sindaco. Per la società Rivieracqua ora le cose rischiano di farsi ancora più difficili.

Il commissario ad acta Checcucci stava lavorando alacremente per rivedere le stime inserite nel piano di ristrutturazione del debito da portare all’attenzione dei creditori del gestore unico provinciale. Quel lavoro, reso ancora più complicato dal caro energia, rischia di rimanere impantanato per chissà quanto tempo. Con essa la gara per l’ingresso di un socio privato, ritenuta dalla maggioranza dei sindaci della provincia l’unica via perseguibile per salvare dal fallimento il consorzio idrico costituito dai Comuni.

Morte Maria Sestina Arcuri, sentenza ribaltata, è omicidio: condanna per il pugile di Roma

Come detto, gli agenti della Dia avevano arrestato l’ex sindaco Gioffré nell’ambito dell’inchiesta “Propaggine” condotta contro la cosca Alvaro-Penna che ha portato, a novembre, allo scioglimento del Comune di Cosoleto per infiltrazioni mafiose. Nell’ambito dell’operazione Propaggine, la Direzione Investigativa Antimafia ha eseguito un’ordinanza, emessa dal Gip del Tribunale di Roma su richiesta della Procura della Repubblica di Roma che disponeva misure cautelari nei confronti complessivamente di 43 persone. Nell’ambito di questa inchiesta il filone calabrese ha visto convolte 29 persone finite in carcere e 5 ai domiciliari.

I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudest. A Roma Tor Vergata oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 7°C, lo zero termico si attesterà a 3381m.

Il Corriere della Città

Per i Giudici infatti è stato lui, spingendola dalle scale, a provocare la morte della compagna. La notizia è emersa ieri sulle pagine del Corriere, a seguito dell’arresto a Roma dell’avvocato Federico Tedeschini, professore universitario e amministrativista tra i più noti in Italia, e del collega Pierfrancesco Sicco. La misura della sospensione cautelare è stata disposta anche nei confronti di Maria Silvestro Russo, magistrato del Consiglio di Stato e presidente della sezione terza del Tar Lazio. Nell’inchiesta risulta coinvolta appunto Checcucci, accusata di aver conferito incarichi “in violazione dei doveri di imparzialità della pubblica amministrazione” all’avvocato Tedeschini che in passato aveva rappresentato il commissario e Rivieracqua anche nelle varie vertenze contro il Comune di Bordighera. L’indagine, condotta dai carabinieri, vede indagati altri avvocati rimasti invischiati nella rete di intercettazioni eseguite dagli inquirenti.

  • È importante che ora si trovi una soluzione e si intervenga in maniera urgente”.
  • Così la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in probabile riferimento alle indagini su un giro di corruzione collegato al Qatar che stanno riguardando dirigenti dell’Europarlamento e che hanno portato all’arresto e la destituzione della vicepresidente dell’assemblea Eva Kaili.
  • Nell’ambito dell’operazione Propaggine, la Direzione Investigativa Antimafia ha eseguito un’ordinanza, emessa dal Gip del Tribunale di Roma su richiesta della Procura della Repubblica di Roma che disponeva misure cautelari nei confronti complessivamente di 43 persone.
  • A Roma Tor Vergata oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
  • I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudest.
  • La sentenza di primo grado era arrivata nel luglio 2021 mentre ieri pomeriggio, dopo l’inizio del processo in appello due mesi fa, è arrivata la condanna che ha ribaltato il verdetto iniziale.

In audizione protetta il piccolo avrebbe raccontato di aver assistito all’intera scena sostenendo che il padre avrebbe lanciato giù per le scale la 26enne causandone, di fatto, la morte. La sentenza di primo grado era arrivata nel luglio 2021 mentre ieri pomeriggio, dopo l’inizio del processo in appello due mesi fa, è arrivata la condanna che ha ribaltato il verdetto iniziale. Non è ancora stata scritta la parola fine sulla morte della giovane parrucchiera Maria Sestina Arcuri. Sul banco degli imputati c’è ancora il fidanzato Andrea Landolfi, pugile romano 33enne, che dopo essere stato scarcerato adesso, in secondo grado, deve nuovamente fare i conti con l’accusa di omicidio.

Della stessa sezione

Il 33enne pugile romano, difeso dagli avvocati Serena Gasperini e Daniele Fabrizi, però resterà a piede libero, almeno fino a quando non sarà scritta la parola fine su questa vicenda. Quella notte i due fidanzati sono nel piccolo centro dei Cimini, a casa della nonna di lui. E’ qui che Maria Sestina ventenne calabrese respirerà per l’ultima volte. Durante una lite piomba giù per le scale e sbatte violentemente la testa.

arresto avvocati roma

“Il restyling di piazza dei Cinquecento – ha detto il direttore della Confcommercio di Roma, Romolo Guasco – doveva essere il volano che avrebbe portato poi al rifacimento di via Cavour che è ridotta in pessime condizioni. Questo ritardo comporterà importanti problematiche per i commercianti della zona che già da tempo subiscono i danni derivanti da una zona lasciata un po’ a se stessa. È importante che ora si trovi una soluzione e si intervenga in maniera urgente”.

Anche la giustizia amministrativa ha il suo caso “Palamara”, tra nomine di magistrati e sentenze pilotate al Tar del Lazio. In questo caso, a tessere le trame di un sistema corruttivo che mirava ad arrivare alla cabina di regia in cui vengono gestiti i progetti di investimento del Pnrr, c’era l’avvocato Federico Tedeschini. È quanto emerge da un’indagine dei carabinieri del nucleo investigativo di Roma, coordinati dalla Procura, basata su una serie di intercettazioni telefoniche e ambientali registrate nel suo prestigioso studio di largo Messico. Per ventisette anni docente di Diritto pubblico all’Università La Sapienza , il professore Tedeschini è finito ieri agli arresti domiciliari, insieme all’avvocato Pierfrancesco Sicco. A Roma Nordest oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.

arresto avvocati roma

Temi, questi, sui quali il Tribunale del Riesame di Reggio Calabria dovrà nuovamente pronunciarsi alla luce delle censure della Cassazione e dei rilievi difensivi. Secondo l’accusa, difatti, nel centro del reggino, le elezioni amministrative del giugno 2018 sarebbero state condizionate dal clan Alvaro in accordo con Gioffrè, allora sindaco uscente e poi nuovamente candidato venendo eletto. Il primo cittadino era finito ai domiciliari, nel maggio scorso, nell’ambito dell’operazione Propaggine , eseguita dalla Dia di Roma e che ha portato all’arresto di 38 persone, decimando la cosca degli Alvaro-Perna .

Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 7°C, lo zero termico si attesterà a 3394m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest. A Roma Centro Storico oggi giornata soleggiata, salvo velature in transito dalla sera, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 3371m.

arresto avvocati roma

“La nostra democrazia è a rischio, anche perché alcuni attori di Paesi terzi pensano che l’Unione Europea sia in vendita. Così la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in probabile riferimento alle indagini su un giro di corruzione collegato al Qatar che stanno riguardando dirigenti dell’Europarlamento e che hanno portato all’arresto e la destituzione della vicepresidente dell’assemblea Eva Kaili. L’occasione per queste parole è stata l’apertura della 15esima Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori, presso la sede del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, a Roma. Nella vicenda pesa anche la testimonianza del figlio di Landolfi che all’epoca dei fatti aveva appena 5 anni.

arresto avvocati roma

A lanciarla giù per le scale di proposito rendendosi così responsabile dell’omicidio. «C’è delusione – afferma l’avvocato Serena Gasperini -, non ce lo aspettavamo. E’ una storia che si ripete, diversi occhi sullo stesso fatto danno una valutazione diversa. Soddisfatto della sentenza è l’avvocato Luccisano che ieri era a Roma a rappresentare i genitori e i fratelli di Maria Sestina.

Poche ore dopo entrerà all’ospedale di Belcolle a bordo di un’ambulanza dove l’intervento chirurgico non riuscirà a salvarle la vita. I carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Roma hanno eseguito un’ordinanza del gip di Roma che dispone la misura di arresti domiciliari nei confronti di due avvocati e di tre misure interdittive nei confronti di un magistrato amministrativo, di un avvocato e di un commissario ad acta. A dare la notizia della decisione della Cassazione, con un comunicato stampa, sono gli avvocati dell’ex sindaco, Fortunato Schiava e Carlo Morace, che esprimono la loro «soddisfazione per la decisione della sesta sezione della Suprema Corte». REGGIO CALABRIA – La Corte di Cassazione ha annullato con rinvio l’ordinanza di custodia cautelare emessa lo scorso maggio, nell’ambito dell’operazione Propaggine dal gip Angela Mennella nei confronti dell’ex sindaco di Cosoleto Antonino Gioffré. La Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria ha accusato il già primo cittadino di scambio elettorale politico-mafioso. In attesa della nuova decisione della Riesame, l’ex sindaco resterà agli arresti domiciliari.