L’ecografia prostatica transrettale ha assunto negli ultimi anni notevole importanza nello studio delle patologie a carico della prostata. A volte, nonostante l’osservanza scrupolosa di tutti i parametri necessari da seguire, accade che la biopsia prostatica sia gravata dai cosiddetti “falsi negativi”, cioè la mancata diagnosi istologica di tumore, anche in sua presenza. Le cause possono essere attribuite a difficoltà tecniche a eseguire il prelievo, diagnosi anatomo-patologica incerta o presenza di microfocolai. In tal caso l’urologo, in base alla situazione clinica, valuta la possibilità e la necessità di ripetere l’esame. Dopo breve periodo di trattamento, senza risultati apprezzabili, consultare il medico.

antrolin crema rettale opinioni

Pitiseriase lichinoide Bongiorno io volevo sapere se pitseriase lichenoide e una malattia imunitaria come ho avuto cosi per 7mesi finalmente a idi Roma dopo esami istologico,ultimamente mi capita da venire di novo poi uso c… 100 g di crema contengono 6.15 g di Lidocaina cloridrato, pari a Lidocaina base 5 g. L’ORTODERMINA deve essere usata con cautela da quei soggetti che presentano una mucosa particolarmente traumatizzata e sepsi nella regione destinata all’applicazione della crema. Il carcinoma della mammella è la neoplasia maligna più frequente nelle donne, soprattutto nel periodo della menopausa ma aumentano i casi tra le ragazze.

Quando non dev’essere usato Emoren?

ASACOL sospensione rettale e schiuma rettale monodose, contengono metabisolfito. Tale sostanza può provocare in soggetti sensibili, e particolarmente negli asmatici, reazioni di tipo allergico e attacchi asmatici gravi (vedere anche paragrafi 4.3 e 4.8). A seguito di trattamento con mesalazina, sono stati segnalati rari casi di discrasie ematiche gravi. Nel caso in cui il paziente sviluppasse emorragie di non chiara eziologia, ematomi, porpora, anemia, febbre oppure mal di gola, dovranno essere condotte indagini ematologiche. Nel caso di sospetto di discrasia ematica, il trattamento dovrà essere interrotto (vedere anche paragrafi 4.5 e 4.8).

antrolin crema rettale opinioni

È un esame invasivo eseguito o senza anestesia o in anestesia locale, spinale o generale, in base alle esigenze e alle peculiarità del paziente. Il prodotto non interferisce sulla capacità di guidare e sull’uso di macchine. Nelle donne in stato di gravidanza l’impiego deve essere effettuato solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico. Questo medicinale contiene 25 mg di glicole propilenico per dose equivalenti a 25 mg /g. Non sono noti effetti negativi dell’EMOREN sulla capacità di guidare e sull’uso di macchine. ASACOL non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

E’ possibile prendere Proctosoll durante la gravidanza e l’allattamento?

Studi sulla somministrazione orale di mesalazina nell’animale non indicano effetti nocivi diretti e indiretti rispetto alla gravidanza, allo sviluppo embriofetale, al parto o allo sviluppo postnatale. Sono state segnalate rare reazioni di ipersensibilità cardiaca indotte da mesalazina . Occorre usare cautela nel prescrivere questo farmaco a pazienti con patologie che predispongono a miocardite o pericardite. ASACOL non deve essere utilizzato in pazienti con compromissione della funzionalità renale. Nel caso in cui la funzionalità renale peggiori nel corso del trattamento, deve essere presa in considerazione la tossicità renale indotta da mesalazina.

Sono stati segnalati casi di aumenti dei livelli degli enzimi epatici nei pazienti trattati con preparazioni contenenti mesalazina. Si raccomanda cautela nell’uso in pazienti con compromissione della funzionalità epatica e in soggetti in trattamento con ipoglicemizzanti orali, diuretici, cumarinici e corticosteroidei. L’applicazione topica dei corticosteroidi in dosi eccessive e per periodi prolungati può dare origine a reazioni generalizzate da assorbimento sistemico (sindrome di Cushing, inibizione dell’asse ipofisi-surrene).

  • Casi clinici suggeriscono che la somministrazione di prodotti contenenti benzocaina possano causare metaemoglobinemia riferibile ad un eccessivo assorbimento di benzocaina, particolarmente in bambini ed anziani.
  • Il prodotto dovrebbe essere utilizzato alla minima dose efficace, riducendo opportunamente la dose in rapporto all’età e allo stato fisico nei bambini, negli anziani e negli ammalati in forma acuta.
  • L’ORTODERMINA deve essere usata con cautela da quei soggetti che presentano una mucosa particolarmente traumatizzata e sepsi nella regione destinata all’applicazione della crema.
  • Nonostante non sia ancora stabilita l’esatta frequenza, tali casi si sono verificati nel 3% dei pazienti nell’ambito di studi clinici controllati condotti su mesalazina oppure sulfasalazina.
  • Ortodermina 5% crema 10 tubi da 3 g c/cannule rettali è un medicinale non soggetto a prescrizione medica , a base di lidocaina, appartenente al gruppo terapeutico Anestetici locali.

Ipersensibilità al principio attivo o altri anestetici locali dello stesso gruppo, nonché ad uno qualsiasi degli eccipienti del prodotto. Flaconi di politene morbido, inseriti in un astuccio di cartoncino assieme alle cannule rettali, in politene rigido, ed al foglio illustrativo. Striscia di valve con alveoli preformati di materiale plastico (PVC/PE) rigido, sigillate mediante termosaldatura, ed inserite in astuccio di cartoncino assieme al foglio illustrativo.

Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti ed in particolare alla benzocaina ed a sostanze contenenti il gruppo para (sulfamidici, prometazina, ecc.); infezioni tubercolari e virali della zona da trattare. In caso di prurito ano – rettale, per facilitare la somministrazione, è possibile utilizzare la cannula applicatrice . In ogni caso la sicurezza dell’impiego dipende dal dosaggio, da una corretta tecnica d’applicazione e dall’adozione di misure precauzionali.

Può causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es. dermatite da contatto) o irritazione agli occhi e alle mucose. L’applicazione eccessiva e/o per periodi prolungati di cortisonici può dare origine a reazioni generalizzate da assorbimento sistemico. Ernia iatale Buon giorno, dopo una gastroscopia mi è stata diagnosticata un ernia iatale da scivolamento con reflusso. Mi è stato consigliata terapia con esomeprazolo 20mg i cui benefici per me sono importanti ma … Emorroidi Le emorroidi sono una dilatazione della rete venosa del retto e dell’ano .

antrolin crema rettale opinioni

Il prodotto dovrebbe essere utilizzato alla minima dose efficace, riducendo opportunamente la dose in rapporto all’età e allo stato fisico nei bambini, negli anziani e negli ammalati in forma acuta. Il medico chiede al paziente di assumere la posizione ginecologica, cioè supino e con le gambe flesse divaricate, e con un ago Tru-cut effettua 12 o più prelievi da diversi distretti della prostata. Questo metodo si è rivelato più efficace del solo prelievo dalla zona sospetta o che presenta anomalie come i noduli ipoecogeni, e la precisione è assicurata dal fatto di essere un esame ecoguidato dallo specialista. L’impiego, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea. L’uso specie se prolungato del prodotto può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione in tale evenienza occorre interrompere il trattamento ed adottare una terapia idonea.

Per l’applicazione sdraiarsi sul lato sinistro mantenendo diritta la gamba sinistra e piegando la gamba destra. Introdurre completamente la cannula nell’orifizio anale spingendola delicatamente; quindi premere il contenitore con pressione graduale e costante sino a completa espulsione del contenuto. Le capsule vanno deglutite preferibilmente intere con un bicchiere d’acqua e lontano dai pasti. I pazienti che, per vari motivi, non fossero in grado di deglutire le capsule intere, possono aprire la capsula ed assumere tutti i microgranuli dopo averli dispersi in soluzione acquosa. In pazienti in terapia concomitante con azatioprina, o 6-mercaptopurina o tioguanina, deve essere tenuta in considerazione la possibilità di un incremento degli effetti mielosoppressivi di azatioprina, o 6-mercaptopurina o tioguanina.

Casi clinici suggeriscono che la somministrazione di prodotti contenenti benzocaina possano causare metaemoglobinemia riferibile ad un eccessivo assorbimento di benzocaina, particolarmente in bambini ed anziani. L’acido N-acetil-5-aminosalicilico e, in grado minore, mesalazina sono escreti nel latte materno. Al momento sono disponibili soltanto limitate esperienze in corso di allattamento. Nei bambini non possono essere escluse reazioni di ipersensibilità come diarrea.

antrolin crema rettale opinioni

Si raccomanda una scrupolosa valutazione della funzione renale per tutti i pazienti prima di iniziare la terapia, e almeno due volte all’anno in corso di trattamento, specialmente nei pazienti con precedenti patologie renali. I dati relativi a casi di sovradosaggio sono rari (ad es. suicidio premeditato con assunzione per via orale di una dose elevata di mesalazina) e non indicano tossicità renale o epatica. Non è noto un antidoto specifico e il trattamento è sintomatico e di supporto, incluso il monitoraggio della funzionalità renale. Non somministrare nelle ultime settimane di gravidanza e durante l’allattamento (vedere anche paragrafo 4.6). La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.

Non usare il prodotto se la confezione presenta segni visibili di deterioramento. Mannitolo, Povidone K30, Povidone K90, Sodio amido-glicolato Tipo A, magnesio stearato, Talco, Silice colloidale anidra, Copolimero tipo B dell’acido metacrilico, Trietilcitrato, Ferro ossido rosso , Ferro ossido giallo , Macrogol 6000. Non sono ipotizzabili casi di sovradosaggio a seguito di somministrazioni rettali. Le compresse vanno deglutite intere, senza frazionarle né masticarle, preferibilmente con un bicchiere d’acqua e lontano dai pasti. É generalmente raccomandato che ai bambini fino ad un peso corporeo di 40 kg possa essere somministrata metà della dose degli adulti e ai bambini sopra i 40 kg la normale dose degli adulti.

ASACOL deve essere utilizzato durante la gravidanza solo nel caso in cui i potenziali benefici siano superiori ai possibili rischi. L’uso dei preparati andrà comunque evitato nelle ultime settimane di gravidanza (vedere anche paragrafo 4.3). Un numero ridotto di gravidanze esposte indica che non vi siano effetti avversi di mesalazina sulla gravidanza o sulla salute del feto/neonato. La Sospensione rettale pronta va agitata bene prima dell’uso per ottenere una sospensione omogenea, con una leggera pressione rompere il tappo ed inserire la cannula rettale annessa al contenitore di plastica. La durata del trattamento prevista per le fasi attive è mediamente di 4-6 settimane e può variare a giudizio del medico, secondo le condizioni del paziente e l’evoluzione della malattia. Nei trattamenti a lungo termine, per prevenire le recidive, il dosaggio quotidiano e la durata del trattamento devono essere stabiliti dal medico secondo le condizioni del paziente e l’evoluzione della malattia.

Pertanto, una volta ottenuto un favorevole effetto clinico, è necessario ridurre al minimo la frequenza di applicazione e il dosaggio, sospendendo il prodotto appena possibile. È in ogni caso necessario limitare l’uso di steroidi topici a brevi periodi di tempo. La biopsia prostatica trans-rettale ecoguidata è un esame diagnostico che rappresenta uno strumento di diagnosi precoce del tumore alla prostata.

La posologia va adattata al singolo paziente in base all’estensione ed alla gravità della malattia. É possibile il potenziamento di effetti indesiderati dei corticosteroidi a livello gastrico. L’eventuale comparsa di reazioni di ipersensibilità comporta l’immediata interruzione del trattamento (vedere anche paragrafo 4.8). Pazienti con precedenti reazioni avverse in seguito a trattamento con preparazioni contenenti sulfasalazina, devono essere mantenuti sotto stretta sorveglianza medica all’inizio di un ciclo di trattamento con ASACOL. I corticosteroidi possono essere applicati su zone infette solo se preceduti o accompagnati da un’idonea terapia antibatterica o antimicotica.